Pecore, immagine tratta dalla pubblicazione Terratrentina n. 6_2010

Le pecore che fanno parte di greggi transumanti provenienti dalla pianura veneta, friulana o lombarda e diretti verso malghe del Trentino sono portatrici potenziali di brucellosi. I Servizi veterinari che operano lungo i tragitti della Valsugana e della valle dell’Adige eseguono controlli sullo stato di salute degli animali che di solito sostano per brevi periodi lungo i corsi d’acqua brucando l’erba delle zone circostanti. L’ingresso di pecore ammalate di brucellosi metterebbe in pericolo la qualifica di territorio indenne che la Provincia di Trento detiene da molti anni.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2016-06-19 18:13