1° Bando 4.3.4

Operazione 4.3.4 - “Bonifica”

Date di apertura bando: 18/09/17 - 15/01/18
 
Gli interventi ammissibili al finanziamento sono distinti nelle seguenti quattro tipologie: a) risanamento delle fosse di bonifica; b) acquisto ed installazione di idrovore, la ristrutturazione e realizzazione di strutture per la gestione delle opere di bonifica primaria; c) acquisto di mezzi finalizzati al mantenimento della corretta portata di sgrondo; d) interventi per la messa in sicurezza idrogeologica dei terreni quali scogliere, terre armate, gradoni, ciglioni, murature tradizionali, terrazzamenti di bonifica agraria comprese opere di sostegno e consolidamento dei versanti. Non sono ammessi interventi su terreni aziendali. 
 
Per gli interventi di cui alle lettere a), b) e c) l'unico beneficiario possibile è il Consorzio Trentino di Bonifica. Gli interventi di cui alla lettera d) si ritengono ammissibili quando interessano un’area coltivabile di almeno 3 ettari ed è prevista l’applicazione di costi massimi ammissibili. Le risorse assegnate a questo bando ammontano a 1.800.000,00 Euro. 
 
L’importo massimo di spesa ammissibile varia in base alla tipologia di investimento da 300.000,00 Euro a 600.000,00 Euro. 
 
La percentuale di contribuzione prevista varia dal 70% al 100.% in base alla tipologia di investimento. Le domande presentate saranno ordinate in una graduatoria di priorità, sulla base di un punteggio assegnato in funzione del soddisfacimento di quattro criteri principali, rappresentati dalla numerosità delle aziende agricole che beneficiano dell’intervento, dell’ampiezza dell’area interessata dall’intervento, dall’acquisto di mezzi per il mantenimento, risanamento e potenziamento di sistemi di regimazione delle acque e di tecniche rispettose dell’ambiente .

Allegati

Ultimo aggiornamento: 2018-01-17 15:24


Condividere