Eventi - Operazione 16.1.1. PEI

Eventi - Operazione 16.1.1. PEI

PSR-Trento
Eventi PEI 
- Gruppo Operativo "AGROECOLOGIA PER IL TRENTINO" - Progetto "Inversion" 

- Seminario "APPROCCIO PARTECIPATIVO E CAMBIAMENTI CLIMATICI: SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONI DELLA FILIERA ZOOTECNICA E DELLA FILIERA DEL LEGNO IN TRENTINO CNR – IBE" - giovedì 21 novembre presso Istituto per la Bioeconomia – Consiglio Nazionale delle Ricerche - Via Biasi 75 - 38010 San Michele all'Adige (TN) dalle 14.00 alle 17.00.

Scarica il volantino dell'evento: 

- Congresso SIVAR a Cremona 17 maggio 2019 - Francesca Pisseri e Fabio Zanazzi (due consulenti veterinari del progetto) partecipano come relatori al 21° Congresso SIVAR a Cremona; presentano Inversion e tengono degli interventi sul tema "Allevamento agroecologico, benessere animale, minimo utilizzo di antibiotici e multifunzionalità dell'azienda zootecnica.  

- Festival della Biodiversità Trentino a Trento , 18  maggio 2019; presentazione del progetto e intervento del prof. Fabio Caporali, consulente del GO, su "Biodiversità, servizi ecologici e agricoltura sostenibile" alla luce dell'esperienze del progetto.
 

 Opuscolo Biodiversità 2019.pdf 12,63 MB

- Festival del Latte nelle Giudicarie Esteriori dal 7-9 giugno  2019; Degustazione con latte e formaggi delle aziende di Inversion a Favrio, venerdì 7 luglio 2019 alle ore 20.30, guidata dal Maestro assaggiatore ONAF Francesco Gubert.

psr_pei.pdf 2,76 MB

 
- Training Workshop - From seed the sapling: first step in growing the RURITAGE knowledge tree a Valladolid 19-22 marzo 2019. Il G.O. è stato scelto come Additional Role Model del progetto RURITAGE, finanziato da Horizon 2020, con il coordinamento dell'Università di Bologna e molti altri partner internazionali come UNESCO.

- domenica 9 settembre 2018: partecipazione al Festival delle Resistenze a Terragnolo

PSR_Trento.pdf 893,41 kB

- sabato 15 settembre 2018: lancio ufficiale del progetto Inversion a Maso Pacomio - Fiavè 

- domenica 16 settembre 2018: Giornata del paesaggio dedicata a Inversion. L'Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda” ha deciso di dedicare al progetto Inversion la seconda giornata del Paesaggio che prevede un fied day, una passeggiata per conoscere da vicino le aziende aderenti ad Inversion e le sperimentazioni che si stanno implementando.

Gruppo Operativo "La fibra dell`agriselvicolturatrentina" - Progetto "TAF/17
- venerdì 12 ottobre p.v. alle ore 17.30 presso la sede di Coldiretti in via Kufstein 2, loc. Spini di Gardolo, Trento,  primo evento di presentazione del progetto TAF/17. L'evento, rivolto ai produttori agricoli, si prefigge l'obiettivo di presentare e promuovere il progetto, mirando a diffonderne le potenzialità proprio nel campo agricolo. 

- 9/5/2019: Convegno "Tempesta VAIA: il Clima cambia,quali strumenti per una filiera virtuosa" che si terrà il 9 maggio 2019 dalle 14.30 alle 17.00 presso l’Aula Magna della Fondazione Mach a San Michele all’Adige.
 

Gruppo Operativo "ATI Frutticoltura" - Progetto "Frutticoltura Alternativa Sostenibile" 

13/11-14/11: Evento Blueberry Europe 2018 presso Grand Hotel Trento - Piazza Dante 20, Trento.

Il mirtillo dalla scienza alla tavola" è la chiave del convegno: il primo giorno, quattro sessioni scientifiche daranno una panoramica dei risultati più aggiornati della scienza che possono avere un impatto sul mercato dei mirtilli, con particolare riguardo all'Europa. Le sessioni scientifiche comprenderanno la genetica, l'allevamento, la qualità dei frutti, la post-raccolta, i parassiti e le malattie che potrebbero influire sul valore di questa coltura. Il secondo giorno verranno presentate e discusse le analisi di produzione e di mercato con alcune delle principali aziende coinvolte nel "mondo dei mirtilli". 

Gruppi-PEI-pSR.pdf 287,33 kB
- Gruppo Operativo -ATI Frutticoltura (APOT, CIF, FEM) - Progetto MePS - MELETO PEDONABILE SOSTENIBILE

Venerdì, 09 Agosto 2019 ore 08:30 - 12:00; Loc. Pinè - Denno (TN)

Progetto MePS - MELETO PEDONABILE SOSTENIBILE - Porte aperte al frutteto sperimentale di Denno

Visita alle prove dimostrative del frutteto pedonabile realizzato con diverse tipologie di impianto: dal tradizionale Bibaum® fino al Guyot. Tecnologie e tecniche innovative per la distribuzione dei prodotti fitosanitari: applicazioni a getto proiettato (ventilatore spento) con atomizzatore, impiego di impianti di distribuzione sovrachioma su frutteti in parete stretta, trattamenti localizzati al colletto per migliorare l’impiego degli insetticidi e ridurre la deriva. 
 
Maggiori info: https://www.fmach.it/CTT/Corsi-di-formazione/Eventi/Porte-aperte-al-frutteto-sperimentale-di-Denno

- Gruppo Operativo - Consorzio Innovazione Vite -  Progetto VALUTAZIONE ECOLOGICA VITI RESISTENTI (V.E.VI.R)

Giovedì 14 novembre 2019 - ore 15.45 - TEATRO LE FONTANELLE, GRUMES 

"Vitigni tolleranti - Prospettive, opportunità e problematiche"
 
Scarica il volantino dell'evento: 

Ultimo aggiornamento: 2019-11-14 11:18


Condividere