Definizioni
Programma di Sviluppo Rurale
Documento di programmazione per utilizzare le risorse finanziarie che l’Unione Europea assegna per lo sviluppo rurale nel periodo 2014-2020. Il FEASR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale) è il fondo dell’Unione Europea che cofinanzia gli aiuti previsti dal PSR.
Priorità
Sono gli obiettivi della politica di sviluppo rurale che contribuiscono alla realizzazione della strategia Europa 2020. Sono sei:
PRIORITÀ 1: Stimolare il trasferimento di conoscenze e l’innovazione
PRIORITÀ 2: Potenziare redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
PRIORITÀ 3: Promuovere l’organizzazione della filiera alimentare e la gestione del rischio
PRIORITÀ 4: Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi
PRIORITÀ 5: Promuovere l’utilizzo efficiente delle risorse e la transizione verso un’economia a basse emissioni di CO2
PRIORITÀ 6: Promuovere l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali
Maggiori info: http://www.psr.provincia.tn.it/Sviluppo-Rurale-2014-2020/Guida-PSR-2014-2020
Focus area
Costituiscono gli obiettivi specifici per lo sviluppo rurale dell’Unione per ogni priorità. Il PSR attiva complessivamente 16 Focus area, assegnando a ciascuna di queste un budget specifico, oltre che un target specifico da conseguire.
Operazione
L’operazione è un’unità elementare, rappresentata da un progetto, un contratto, un'azione o un gruppo di progetti selezionati dall'Autorità di gestione che contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di una o più priorità dell'Unione (art. 2 punto 9 del Regolamento (UE) n. 1303/2013).
Misura/Sottomisura/tipo di Operazione
Classificazione degli interventi che contribuiscono alla realizzazione di una o più delle priorità dell'Unione in materia di Sviluppo Rurale (art. 2 lett. C del Regolamento (UE) 1305/2013) così come individuate alla Parte V dell’Allegato I del Reg. di esecuzione (UE) n. 808/2014.
PEI
Il Partenariato Europeo per l’Innovazione rappresenta un elemento importante per migliorare l’efficacia delle azioni connesse all’innovazione supportate da programmi di sviluppo rurale, nonché di ricerca e attività di innovazione, sostenuta dall’Unione europea.
Proposta progettuale per l’impostazione del Gruppo Operativo
Documento redatto per partecipare al bando pubblico per l'attuazione dell’Operazione 16.1.1 “Sostegno per la costituzione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura”, fase 1).
Piano strategico del Gruppo Operativo
Documento redatto per partecipare al bando pubblico per l'attuazione dell’Operazione 16.1.1 “sostegno per la costituzione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura”, fase 2).
Capofila Amministrativo del Gruppo Operativo
E’ individuato dall’Accordo tra i partner; rappresenta i partecipanti alla proposta progettuale ed è l’unico interlocutore abilitato ad intrattenere rapporti con la Provincia di Trento. Il Capofila Amministrativo segue la realizzazione della proposta progettuale, cura gli adempimenti tecnici ed
amministrativi finalizzati alla realizzazione della Piano Strategico nei tempi previsti.
Gruppo Operativo (GO)
Una partnership che coinvolge una molteplicità di attori, provenienti da diversi ambiti, per la realizzazione di un piano strategico di innovazione (di prodotto, di processo, tecnica, tecnologica, ecc.) finalizzato ad individuare una soluzione concreta per le aziende agricole e forestali mirata a
risolvere un problema specifico o sfruttare una particolare opportunità.
Domanda di aiuto
Domanda di sostegno o di partecipazione a un determinato regime sullo Sviluppo Rurale.
Domanda di pagamento
Domanda che un beneficiario presenta ad APPAG (o suo ente/servizio delegato) per ottenere il pagamento.
Autorità di Gestione
Servizio Politiche Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento.
Organismo pagatore
Agenzia Provinciale per i Pagamenti (APPAG).
Bando Pubblico
Atto formale con il quale la Giunta provinciale indice l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di aiuto per partecipare ad un regime di sostegno previsto da un’Operazione, definisce le disposizioni per la presentazione delle domande di aiuto per partecipare ad un regime
di sostegno previsto da un intervento cofinanziato. Il bando indica, tra l’altro, le modalità di accesso, quelle di selezione, la dotazione finanziaria, le percentuali di contribuzione, i vincoli e le limitazioni.
Criteri di selezione
Sono volti a garantire la parità del trattamento dei richiedenti, il miglior utilizzo delle risorse finanziarie e il targeting di misure in conformità con le priorità dell'Unione sullo sviluppo rurale. Sono chiaramente definiti prima dell'inizio del procedimento di raccolta delle domande, in modo
da garantire la parità di trattamento a tutti i potenziale richiedenti. Ciascun criterio di selezione conferisce dei punti e il punteggio totale della domanda deve essere la somma dei punti di tutti i criteri di selezione soddisfatti. Per ogni domanda è prevista una soglia minima di punti da
raggiungere al fine di poter beneficiare del sostegno.
Indicatore
E' lo strumento con cui si intende valutare il criterio di selezione.
Parametro
E' il criterio di misurazione e di valutazione dell'indicatore.
Punteggio
Il peso individuato per ogni singolo indicatore, coerente con l’approccio adottato nell'individuazione dei principi di selezione e gli obiettivi della misura contenuti nel PSR.
Ultimo aggiornamento: 2019-01-08 12:23
Condividere |
|
Tweet |