LEADER
Che cos'è il L.E.A.D.E.R?
In breve...
|
Leader è uno strumento, previsto dal Programma di Sviluppo Rurale per promuovere progetti di sviluppo rurale ideati e condivisi a livello locale al fine di:
- rivitalizzare il territorio |
Soggetto attuatore dell’approccio Leader è il Gal (Gruppo di Azione Locale): un partenariato tra soggetti pubblici e privati che si fa carico della definizione delle strategie di intervento e della gestione delle attività da esse previste.
La Provincia Autonoma di Trento ha individuato due aree eleggibili a LEADER*:
1) Area orientale, che include quattro Comunità di Valle: la Comunità di Primiero, la Comunità Valsugana e Tesino, la Comunità Alta Valsugana e Bersntol e la Magnifica Comunità degli Altopiani Cimbri
2) Area centrale, con le tre Comunità della Valle dei Laghi, della Rotaliana-Konigsberg e della Valle di Cembra
Al fine di ridurre le spese di gestione, si ritiene di selezionare due Gruppi di Azione Locale (GAL), uno per ogni ambito territoriale.
Il bando ha selezionato attraverso la presentazione della domanda di adesione le due strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo e i due Gruppi di Azione Locale (GAL) - attuatori della Misura LEADER del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento.
Novità: con delibera della Giunta provinciale n.190 di data 16 febbraio 2024 sono state approvate la Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (Strategia SLTP) "Versione aggiornata a giugno 2023" del Gruppo di Azione Locale (GAL) Trentino Orientale e la Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (Strategia SLTP) "Versione Luglio 2023" del Gruppo di Azione Locale (GAL) Trentino Centrale
*le aree geografiche così selezionate rispondono ai requisiti previsti dall'articolo 33, paragrafo 6 del Regolamento (UE) N.1303/2013 e individuano quindi aree con popolazione non inferiore a 10.000 abitanti né superiore a 150.000,00.
APPROFONDIMENTO: CONVEGNO LEADER
|
Per avere tutte le informazioni su Leader, l'Autorità di Gestione ha organizzato il Convegno "6 Regole per essere un buon L.E.A.D.E.R: nuove opportunità per il tuo territorio" lunedì 30 novembre 2015 a Trento. Non hai potuto partecipare all'evento? Scarica subito tutte le slides! CLICCA QUI |
Ultimo aggiornamento: 2024-02-22 09:10
Condividere |
|
Tweet |