Affidamento dei contratti pubblici

La Delibera della Gp n.2285 del 22/12/2020, recependo quanto disposto dalle Decisioni della Commissione europea C(2013)9527 del 19 dicembre 2013 e C(2019)3452 del 14 maggio 2019 nonché dal DM  10255 del 22 ottobre 2018, ha approvato le Check list relative all’applicazione delle riduzioni ed esclusioni per il mancato rispetto delle procedure di affidamento dei contratti pubblici nell’ambito delle iniziative finanziate dal Programma di sviluppo rurale della Provincia autonoma di Trento 2014-2020.

Che cosa sono le check list?

Si tratta di documenti di controllo che definiscono una percentuale di riduzione (o esclusione totale) dell’aiuto concesso per la realizzazione di opere/lavori pubblici o per l’acquisto di servizi/forniture nell’ipotesi di mancata osservanza di una o più previsioni normative disciplinanti una specifica procedura di affidamento. 

I documenti sono strutturati tenendo conto delle distinte fasi della procedura finalizzata all’aggiudicazione del contratto che, fatti salvi i casi di deroga previsti dalla normativa applicabile, possono essere identificati:

  • nella programmazione della gara; 
  • nello svolgimento della stessa;
  • nell’esecuzione del contratto.

Che cosa sono le check list di autovalutazione?

Ciascuna check list è costituita da:

  • una versione di autovalutazione
  • una versione di controllo

La CL di AUTOVALUTAZIONE deve essere compilata dall’ente beneficiario del contributo PSR in ogni sua parte. Il campo riservato alla fase concernente l’esecuzione del contratto dovrà essere redatto in un momento successivo all’aggiudicazione, ma comunque antecedente alla presentazione della domanda di pagamento del saldo.

La CL di CONTROLLO rimane invece di competenza del funzionario incaricato delle attività di accertamento ed applicazione delle riduzioni o esclusioni.

Quale CL di autovalutazione devo compilare?

Tenuto conto delle categorie e dei limiti delle spese ammissibili per la realizzazione delle opere, l’acquisto di beni o la fornitura di servizi, individuate nell’ambito dei bandi attuativi delle pertinenti Operazioni del PSR Trento, l’amministrazione provinciale ha elaborato distinte check list, suddivise per procedura ed oggetto dell’affidamento.

Di seguito vengono pubblicate, in formato editabile, le Check list di autovalutazione approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 2285 dd. 22 dicembre 2020.

Procedure di affidamento di lavori pubblici:

1. affidamento diretto ex art. 52, co. 9, L.P. 26/1993; 

2. affidamento diretto previa consultazione di tre operatori economici (procedura applicabile fino all’entrata in vigore della modifica introdotta dall'art. 5 L.P. 2/2019 all'art. 11 L.P. 1/2019); 

3. amministrazione diretta e cottimo fiduciario ex art. 52, co. 1, L.P. 26/1993;

4. procedure negoziate di lavori

  a) con consultazione di tre operatori economici ex art. 11 l.p. 1/2019 così come modificato dall’art 5 l.p. 2/19 (da 40.000 euro a 199.999 euro); 

  b) con invito a 20 imprese ex art. 33 l.p. 26/93 e art 54 D.P.G.P.11 maggio 2012 n. 9 -84/Leg. (10 nel caso di appalti di importo inferiore a -  1.000.000 euro ex art. 33 co. 5 l.p. 26/93); art. 18 co. 3 l.p. 9/13 (da 500.001 euro a 2.000.000 euro); 

  c) con invito a 20 imprese (10 nel caso di appalti di importo inferiore a 1.000.000 euro) nel caso di interventi di estrema urgenza in materia di vincolo idrogeologico, di normativa antisismica e di messa in sicurezza degli edifici scolastici e dei conservatori di musica ex art. 33.1 l.p. 26/93 (da 0 euro a 5.547.999 euro). 

Procedure di acquisto di beni o di affidamento di servizi/forniture:

1. spese in economia ex art. 32 L.P. 23/1990

2. trattativa diretta ex art. 21 co. 4 L.P. 23/1990

3. trattativa privata con invito ad almeno tre imprese ex art. 21 L.P. 23/1990. 

 

Allegati

  • Delibera n° 2285 del 22/12/2020 proposta da ZANOTELLI GIULIA

    Disposizioni di attuazione del Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo n. 10255 di data 22 ottobre 2018 recante "Criteri generali per l'applicazione delle riduzioni ed esclusioni per mancato rispetto delle regole sugli appalti pubblici in coerenza con le linee guida contenute nell'Allegato alla Decisione della Commissione C(2013) 9527 del 19/12/2013". Approvazione delle Check list applicabili alle iniziative finanziate nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della PAT

  • Reg. delib. n. 1398 di data 23 agosto 2021

    Disposizioni di attuazione del Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo n. 10255 di data 22 ottobre 2018 recante "Criteri generali per l'applicazione delle riduzioni ed esclusioni per mancato rispetto delle regole sugli appalti pubblici in coerenza con le linee guida contenute nell'Allegato alla Decisione della Commissione C(2013) 9527 del 19/12/2013".Modifica ed integrazione delle Check list applicabili alle iniziative finanziate nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della PAT ed approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 2285 dd. 22 dicembre 2020.

Ultimo aggiornamento: 2021-04-12 17:23


Condividere