AGRICOLTURA DOMANI

AGRICOLTURA DOMANI ... che cos'è?
 
Agricoltura domani è un progetto promosso dall'Assessorato all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo di elaborare linee guida, strategie e azioni concrete per indirizzare le politiche agricole trentine dei prossimi anni.
 
Il progetto ha previsto la partecipazione di portatori di interesse in rappresentanza delle principali realtà che operano nel “mondo” dell’agricoltura trentina che potranno confrontarsi e discutere temi rilevanti, individuati in fase di avvio, e arrivare a una proposta condivisa. Il percorso si è strutturato in gruppi di lavoro tematici che si incontrano periodicamente e si confrontano per approfondire i singoli temi. Sono stati inoltre previsti incontri collettivi, a cui tutti possono partecipare, per seguire l’andamento del progetto nel suo insieme.
 
Il processo partecipativo vede impegnati referenti di enti, associazioni e organizzazioni attive nel mondo dell’agricoltura trentina per elaborare linee guida, strategie e azioni concrete per indirizzare le politiche agricole trentine dei prossimi anni.

Nel corso di alcuni incontri propedeutici all’avvio dell’iniziativa sono stati individuati 3 ambiti tematici ritenuti di maggiore interesse in cui sono state ricomprese 38 proposte pervenute da 13 referenti del mondo dell’agricoltura. Nella definizione degli ambiti tematici si è tenuto conto anche delle linee guida del Regolamento UE n. 1305/2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) .
 

Gli ambiti tematici individuati sono:

  1. Conoscenza e innovazione
  2. Incrementare la competitività
  3. Verso la sostenibilità ambientale e sociale

Il processo partecipativo prevedeva un incontro in plenaria in fase di avvio (dicembre 2017) e quattro incontri di gruppo tematici (gennaio/febbraio 2018) per far emergere, elaborare ed approfondire i singoli ambiti tematici. A chiusura di ciascun incontro tematico sono stati elaborati dei report con quanto emerso nei tavoli in modo da costruire l’ossatura di un documento in itinere, discusso e alimentato con il contributo dei partecipanti e degli esperti. Sono seguiti altri due incontri in plenaria per condividere le proposte emerse e affinare il lavoro.

Ai gruppi di lavoro tematici partecipano 26 realtà che operano nel mondo dell’agricoltura trentina, con l’adesione di due referenti per ciascuna realtà, e tre esperti della materia che avranno il compito di guidare la discussione e proporre contenuti di interesse. I gruppi di lavoro saranno inoltre facilitati dall’UMST Valutazione attività normativa, Trasparenza e Partecipazione della Provincia autonoma di Trento.

Gli esperti a cui sono stati affidati i tavoli tematici sono:

  • dottor Michele Pontalti, della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, per l'ambito tematico "Conoscenza e innovazione"
  • prof Umberto Martini, dell'Università degli studi di Trento, per l'ambito tematico "Incrementare la competitività"
  • dottor Luca Cesaro del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) per l'ambito tematico "Verso la sostenibilità ambientale e sociale

Per maggiori info: https://agricolturadomani.provincia.tn.it 
 

CALENDARIO DEI LAVORI
TAVOLO PLENARIO
12 dicembre 2017, ore 18.00
Sala Rosa - Palazzo della Regione, Trento
------------------------------------------------------
TAVOLI TEMATICI
9 gennaio 2018
23 gennaio 2018
6 febbraio 2018
20 febbraio 2018
------------------------------------------------------
TAVOLO PLENARIO
6 marzo 2018
15 marzo 2018

------------------------------------------------------

CONFERENZA STAMPA  - Presentazione del report

21 agosto 2018 

Ultimo aggiornamento: 2018-08-22 10:51


Condividere