È in arrivo la Giornata della Biodiversità agricola e alimentare-Broccolo di Torbole [Archivio Ufficio stampa ph M. Simonini]

Il 18 maggio a Riva del Garda un convegno, laboratori e il Mercato della terra

A Riva del Garda sabato 18 maggio un convegno promosso dal Servizio Politiche sviluppo rurale della Provincia, tramite l'Ufficio per le Produzioni biologiche, e una serie di appuntamenti celebreranno la Giornata della Biodiversità agricola e alimentare che ricorre lunedì 20 maggio insieme alla Giornata mondiale delle api.
L’appuntamento, rivolto a tecnici, operatori e amministratori locali per condividere esperienze nell'ambito della valorizzazione dell’agrobiodiversità, a scala locale e nazionale, ci aiuterà a fare il punto sulle buone pratiche adottate dalla nostra Provincia e sull'importanza della biodiversità nella vita quotidiana di tutti noi.

È in arrivo la Giornata della Biodiversità agricola e alimentare

Il convegno del 18 maggio si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda e si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali. Due le sessioni, una mattutina più prettamente scientifica e una nel pomeriggio dedicata a un pubblico vasto. Fra i relatori don Marcello Farina, il divulgatore scientifico Giovanni Carrada, nonché l'agronoma, specializzata in archeologia botanica, Isabella Della Ragione. Numerosi gli interventi scientifici che tratteranno la biodiversità da un punto di vista accademico, ma anche i contributi di piccoli agricoltori ed imprenditori che hanno deciso di dedicare la propria vita alla salvaguardia della biodiversità dei loro territori d’origine. A fare da filo conduttore il broccolo di Torbole, presidio Slow Food, che deve le sue caratteristiche organolettiche al territorio nel quale viene raccolto, alla vicinanza del Garda e al Pelèr, vento proveniente del Nord-Est, che crea un microclima ideale negli orti di Torbole e Linfano, sulla sponda trentina del lago. Proprio per il broccolo di Torbole la Provincia ha avviato la procedura per chiedere l'iscrizione all'Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, istituita presso il Ministero dell'agricoltura: si tratterà, una volta formalizzato l'atto, della prima varietà iscritta all'anagrafe in Trentino.

Durante la giornata ci sarà inoltre la possibilità di partecipare anche a laboratori organizzati da Slow Food e dal Museo Alto Garda e di fare acquisti presso il Mercato della terra che sarà allestito da una ventina di produttori in piazza Cesare Battisti, di fronte alla Rocca.

La celebrazione della Giornata della biodiversità è prevista da un progetto presentato dalla Provincia, approvato e finanziato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L'iniziativa vede la collaborazione di Fondazione Edmund Mach, Muse, Mag - Museo Alto Gara ed è patrocinata dal Comune di Riva del Garda.

Saluti istituzionali

Non estinto perché distinto
Dal broccolo di Torbole agli antichi cereali, percorsi di biodiversità trentina
Costantino Bonomi, conservatore botanico MUSE

Il progetto “NoBle”
Alla scoperta dell’identità della Noce del Bleggio
Erica Adele Di Pierro, ricercatrice Fondazione E. Mach

Gli uliveti dell'Alto Garda
Indagine naturalistica riferita ad habitat e specie delle direttive europee
Luca Bronzini, forestale Studio PAN

Il valore della biodiversità trentina in campo
L’esperienza della Pimpinella: varietà locali per un futuro sostenibile
Giuseppe Barbareschi, agronomo associazione La Pimpinella

Agrobiodiversità frutticola
Patrimonio di salute, cultura e storia
Isabella Dalla Ragione, agronoma Fond. Archeologia Arborea

Ripensare la biodiversità tra transizione e conversione
don Marcello Farina

Salvate il broccolo di Torbole
Perché dobbiamo conservare la biodiversità agricola?
Giovanni Carrada, comunicatore scientifico

Il figlio del vento ed altre eccellenze del Garda
I ragazzi del Centro di Formazione Professionale ENAIP Alberghiero e della ristorazione di Riva del Garda, raccontano la biodiversità alimentare del loro territorio.

Modera la giornalista Linda Pisani

Laboratori gratuiti presso il MAG

ore 10.15 a cura del Museo dell’Alto Garda
Visita guidata per famiglie: Sguardi sul paesaggio
Il Garda ha sempre esercitato un fascino particolare su poeti, letterati e artisti: per questo motivo nella pinacoteca del Museo Alto Garda sono conservati dipinti, mappe e fotografie realizzati dai numerosi intellettuali e viaggiatori che qui hanno sostato in ogni epoca. Attraverso una visita guidata con gli esperti del MAG si potrà scoprire come è cambiato il paesaggio del Garda e quali sono state le differenti tecniche di rappresentazione utilizzate nel corso dei secoli.

ore 11.00 a cura di Slow food
Laboratorio del gusto: Agricoltura di montagna e territori di vita
Agricoltori e allevatori sono i custodi della montagna, attraverso il loro lavoro modellano da secoli il paesaggio e rendono vive ed abitate le valli del Trentino. Un percorso di degustazione tra formaggi, miele, pani e non solo per conoscere sapori e saperi dei biodiversi sistemi alimentari che costellano il Trentino.

Laboratorio per i più piccoli: Noi siamo i piccoli grandi custodi della biodiversità
Un laboratorio divertente per bambini pensato per far comprendere il significato e l’importanza della biodiversità in modo giocoso e leggero.

Tutti i laboratori sono gratuiti ma è gradita la prenotazione a Slow food, email: slowfoodadigegarda@gmail.com

Mercato della Terra in piazza Battisti 9.30-18
Con i produttori del cibo che racconteranno le loro storie e proporranno assaggi frutto del loro lavoro.

In allegato locandina

(at)