Si sta valutando l’opportunità di dare vita ad un consorzio di secondo grado

I consorzi di miglioramento fondiario che operano in Val di Gresta nei comuni catastali di Ronzo-Chienis, Pannone, Manzano, Nomesino e Valle S. Felice stanno valutando l’opportunità di dare vita ad un consorzio di secondo grado. Esso potrebbe realizzare opere e iniziative di interesse generale per l’intera valle, potendo contare su un contributo pari al 90% della spesa prevista per singoli progetti, anziché del 70% previsto per azioni singole. Tra i progetti ritenuti importanti sono da considerare: il completamento della rete irrigua, la ricostruzione dei muri a secco ed il recupero di terreni abbandonati. Le due riunioni svolte finora non hanno portato a conclusioni e proposte ritenute percorribili. Le perplessità sono di vario ordine: finanziarie, amministrative e di coesione sociale.
S. Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2014-02-19 20:54