Maltempo, emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla)

Dalle ore 16:00 di oggi, martedì 18 luglio 2023, alle ore 24:00 di mercoledì 19 luglio 2023 su tutto il territorio provinciale

Il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido dalle ore 16:00 di oggi, martedì 18 luglio 2023, alle ore 24:00 di mercoledì 19 luglio 2023, su tutto il territorio provinciale (temporali, vento forte, idrogeologica).
Forti flussi occidentali in quota e temperature molto elevate al suolo determinano un elevato rischio di sviluppo di temporali intensi. Nelle prossime ore e soprattutto al tardo pomeriggio-sera di oggi, martedì 18 luglio, e nella prima parte della notte, infiltrazioni di aria instabile in quota potranno determinare lo sviluppo di temporali molto intensi ed in rapido movimento verso est: su aree ristrette i temporali potranno risultare grandinigeni, con precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni e forti raffiche di vento.
Nella mattinata di domani, mercoledì 19 luglio 2023, temporaneo miglioramento, ma nuovi temporali, anche intensi, grandinigeni e con precipitazioni abbondanti in poco tempo e forti raffiche di vento, sono probabili al pomeriggio-sera di mercoledì.

A partire dal pomeriggio di oggi, martedì 18 luglio 2023, si ritengono possibili quindi criticità dovute principalmente a:

• erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
  • forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si invita pertanto la popolazione a:

• porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi;
  • evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
  • evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;
  • evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato

Maggiori informazioni nell’avviso di allerta allegato e sul sito della Protezione civile del Trentino: http://www.protezionecivile.tn.it/previsione_allerta/allerte_protezione_civile_archivio/

(sr)

interlineaa_medium