Un gustoso itinerario tra storia e prodotto: assoluti protagonisti dell’insolita e significativa asta venti formaggi stagionati tra 1 e 7 anni, prodotti da altrettante malghe da latte delle Valli di Sole, Peio e Rabbi e portati a stagionatura dallo stesso affinatore.

L'affinatore è una speciale figura professionale competente a portare il formaggio, dopo la fase di produzione, ad una qualità superiore e ad un gusto esclusivo attraverso la maturazione, un'autentica arte che richiede una profonda conoscenza del prodotto, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche, dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità.
Le varie malghe dove viene ancora lavorato il latte fresco rappresentano senza dubbio uno degli autentici fiori all'occhiello delle vallate solcate dal fiume Noce e dal torrente Rabbies. L'asta dei formaggi stagionati locali, con tanto di qualificato banditore della prestigiosa Casa d’Asta Von Morenberg di Trento a gestire lo speciale processo di compravendita al rialzo, intende valorizzare i prodotti dell'alpeggio e attribuire i giusti riconoscimenti alle numerose malghe tuttora presenti sul territorio locale.

Per maggiori informazioni, visionare la locandina.

Posti disponibili 60

previa prenotazione chiamando a
Azienda Turismo Val di Sole

ORGANIZZA