Aree Interne

Strategia Nazionale Aree Interne

..che cos'è la SNAI?
Hai mai pensato: “ho tante idee per lo sviluppo del mio territorio, ma non ho gli strumenti per agire da solo...”? Oppure: “Peccato vedere tanti giovani e imprese che si spostano...secondo me, al mio paese servirebbe solo...”. Sono pensieri comuni a tutte le persone che amano il proprio territorio e che lo vogliono vedere crescere e fiorire continuamente. Lo Stato ha intercettato queste esigenze dei cittadini, comprendendone le potenzialità. Una strategia di sviluppo possiede infatti una forza maggiore quando viene spinta naturalmente dal “basso” ovvero dalle persone che conoscono alla perfezione tutti i punti di forza di un territorio e che ogni giorno si scontrano con i suoi limiti.
Nasce così il progetto Strategia Nazionale Aree Interne per fermare e invertire nel prossimo decennio il trend demografico negativo di determinati territori italiani, classificati appunto “aree interne” e che il 60% del territorio nazionale. Rientrano in questa classificazione le aree che nel tempo hanno subito gradualmente un processo di marginalizzazione che si è tradotto in un declino demografico, in un calo dell'occupazione e in un utilizzo del suolo non adeguato. Si tratta nello specifico di centri di piccole dimensioni, distanti dai maggiori poli di attrazione e di offerta dei servizi essenziali quali l'istruzione, la salute e la mobilità.
 
Quali sono gli obiettivi della SNAI? 

Il “prodotto finale” della SNAI è l'elaborazione e l'attuazione di un strategia che mira a:
1) promuovere il mercato attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo locale. Tali interventi saranno finanziati con i fondi comunitari (FESR, FSE, FEASR), ciascuno nel rispetto delle proprie competenze e regole in termini di priorità di investimento;
2) ripristinare la cittadinanza operando per un adeguamento della qualità/quantità dell'offerta dei servizi essenziali quali istruzione, salute e mobilità. A queste azioni sono stati destinati finanziamenti nazionali ad hoc a favore delle Aree interne dalla “Legge di stabilità”.

Come si organizza l'azione?
E' stato definito un percorso da seguire, secondo scadenze precise. La meta finale è l'approvazione dell' “Accordo di Programma Quadro” (APQ) lo strumento per inquadrare l'attuazione della SNAI e per assumere impegni puntuali fra gli Enti locali, la PAT e lo Stato. 

 
Le aree interne in Provincia di Trento sono:

- area “progetto pilota del Tesino” che comprende i comuni di Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve Tesino;
- area interna Valle di Sole formata da tredici Comuni: Caldes, Cavizzana, Commezzadura, Croviana, Dimaro Folgarida (nato dalla fusione di Dimaro con Monclassico), Malè, Mezzana, Ossana, Peio, Pellizzano, Rabbi, Terzolas e Vermiglio.

 
Tutte le informazioni su http://www.agenziacoesione.gov.it/it/arint/

Approfondimenti

Allegati

Ultimo aggiornamento: 2017-12-18 11:54


Condividere