Area interna Val di Sole

Il territorio interessato è la Valle di Sole formata da tredici Comuni: Caldes, Cavizzana, Commezzadura, Croviana, Dimaro Folgarida (nato dalla fusione di Dimaro con Monclassico), Malè, Mezzana, Ossana, Peio, Pellizzano, Rabbi, Terzolas e Vermiglio. La superficie totale è di 611,57 km2 con 15.754 abitanti a fine 2015 (Allegato statistico par. 1). Costituisce una Comunità di valle della Provincia autonoma di Trento (L.p. n. 3 del 16/06/2006).

Il progetto "Area interna " della val di Sole nasce nel 2016 come seconda area progetto per la provincia di Trento nell'ambito della Strategia Nazionale Aree Interne avviata a seguito dell'approvazione dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei (Decisione della Commissione Europea del 29 ottobre 2014).

La Provincia autonoma di Trento ha approvato l'iter di realizzazione della Strategia territoriale con la deliberazione G.p. n. 1235 del 22 luglio 2016. Il procedimento di definizione della Strategia dell'Area Interna della val di Sole si completa con la sottoscrizione dell'Accordo di Programma Quadro (APQ) che è stato approvato dalla Giunta provinciale (Deliberazione n. 1920/2019).

• Delibera n° 1235 del 22/7/2016

Strategia nazionale "Aree interne" in Provincia autonoma di Trento: individuazione di una seconda Area progetto.

• Delibera n.1920 dd 29 novembre 2019

Strategia Nazionale Aree Interne. Approvazione della proposta tecnica finalizzata alla stipula dell'Accordo di Programma Quadro (APQ) «Provincia autonoma di Trento - Area interna val di Sole». Approvazione dello schema di Convenzione tra la P.A.T. ed il Comune capofila dell'Area interna val di Sole. Approvazione del Sistema di Gestione e Controllo previsto all'art. 12 dell'APQ «Provincia autonoma di Trento - Area interna val di Sole»

• Delibera n° 820 del 30/5/2019 proposta da SPINELLI ACHILLE

Approvazione del documento di Strategia d'Area val di Sole con relativi allegati nell'ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI).

• Deliberazione n.1760 dd 8-11-19

Ultimo aggiornamento: 2019-12-12 15:41