Esemplare di zanzara tigre, immagine tratta dalla pubblicazione Terratrentina_febbraio 2014

In Trentino la zanzara tigre prevale ampiamente sulla zanzara comune.

Provenendo dal Veneto ed avendo iniziato ad operare come consulente dei comuni del Trentino meridionale, Uberto Ferrarese, entomologo ambientale di Padova, può fare un confronto tra le due regioni per quanto riguarda l’infestazione di zanzare. Nel Veneto c’è una popolazione molto consistente di zanzara comune, che svolge un ruolo di antagonista nei confronti della zanzara tigre, avendo in comune, luoghi di insediamento e di alimentazione. In Trentino la zanzara tigre prevale ampiamente sulla zanzara comune. Quest’anno la prima comparsa di adulti è iniziata nella seconda metà di aprile. In giugno la durata di una generazione è di 15-20 giorni; in luglio si abbassa a 10-15; in agosto ha 7-10 giorni. Le piogge possono avere allungato il primo periodo, ma hanno nel contempo moltiplicato il numero e l’ampiezza dei ristagni d’acqua che attirano la zanzara tigre.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2016-07-14 16:43