Vaccinazione bovini, immagine tratta dalla pubblicazione Terratrentina n. 2_2011

Allevatori e medici veterinari dell’Azienda per i servizi sanitari della Provincia di Trento, possono contribuire ad eliminare la malattia.

Focolai di rinotracheite infettiva dei bovini (IBR) si trovano in zone limitate del Trentino, quali il distretto di Avio e la Bassa Valsugana. Da fonte competente si apprende che la permanenza delle malattie nelle due zone è dovuta ad impiego non conforme del vaccino. Le confezioni vengono tenute in frigorifero anche per 20 giorni e quindi perdono di efficacia. Allevatori e medici veterinari dell’Azienda per i servizi sanitari della Provincia di Trento, possono contribuire ad eliminare la malattia e quindi rendere possibile il riconoscimento al Trentino della qualifica di provincia indenne da IBR da parte dell’Unione Europea. In tutte le altre zone del Trentino la malattia è stata eliminata.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2016-06-22 01:09