News

Terra di Mach, pubblicato  il numero di marzo e l'inserto fauna d'acqua dolce

Fresco di stampa un nuovo numero del notiziario istituzionale della Fondazione  Mach

E' in uscita il numero di marzo di Terra di Mach, il periodico tecnico-scientifico della Fondazione Mach dedicato ai principali eventi, ai più significativi risultati e alle attività in corso nel campus di San Michele all'Adige con uno speciale che contiene le attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico nel comparto della fauna d'acqua dolce.
Dai progetti PNRR ai quali FEM partecipa con diverse iniziative di ricerca all'importante traguardo dei 150 anni che ricorre nel 2024 con il commento del Presidente Mirco Maria Franco Cattani, dalla visita di Agrion con la sinergia sul tema contrasto alle fitopatie tra Trentino e Piemonte alla cerimonia di consegna dei diplomi.
Arricchiscono il numero, curato dall'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne, la ricerca sulla dieta per ridurre stress e ansia, il progetto sull'uso dei supercomputer per gestire il territorio, ma anche il punto sul monitoraggio degli scopazzi del melo e l'annata olivicola in Trentino, Nord Italia e Slovenia. Spazio alle giornate tematiche organizzate dalla scuola, alle rubriche news ed eventi, recensioni, "i nostri ospiti" e FEM sul territorio alla scoperta delle manifestazioni a cui l'ente di San Michele prende parte per presentare al grande pubblico le varie attività svolte.
L'inserto presenta le molteplici attività della FEM dedicate alla fauna d'acqua dolce: dai pesci, soprattutto salmonidi, agli invertebrati per arrivare alla microfauna autoctona e aliena che popola laghi, fiumi e torrenti del Trentino. Dalle attività di consulenza e sperimentazione a supporto del comparto ittico trentino per la produzione di salmonidi di allevamento alle attività di ricerca sulle specie native e aliene, a partire dalla genetica, come strumento di gestione e conservazione, per giungere all'illustrazione delle attività di istruzione e formazione. Spazio anche ai progetti di ricerca e sperimentazione che hanno come obiettivo il miglioramento delle tecniche di allevamento dei salmonidi, ma anche la loro qualità, il loro benessere, senza trascurare gli aspetti legati alla nutrizione sostenibile. Nell’ottica di uno sviluppo eco-sostenibile dell’acquacoltura non manca l'attenzione alle tecnologie di controllo avanzate degli allevamenti, dai monitoraggi real-time ai modelli previsionali e alla gestione di Big Data.
(sc)

Visualizza l'ultimo numero del Terra di Mach

interlineaa_medium

COMUNICATO STAMPA FEMdel 23 marzo 2023

Ultimo aggiornamento: 2023-04-20 17:07


Condividere