La qualità dell'aria di novembre-panorama dal Monte Celva [Ufficio stampa PAT, AT]

Sul sito di APPA il report mensile

Il mese di novembre 2023 è stato caratterizzato da concentrazioni tendenzialmente in linea e talvolta anche inferiori alle medie del periodo per gli inquinanti tipici di questa stagione dell’anno, come le polveri sottili PM10 e il biossido di azoto NO2, con valori mai superiori ai rispettivi limiti di legge.

In tutte le stazioni della rete provinciale di monitoraggio, le concentrazioni di polveri sottili si sono mantenute su livelli contenuti rispetto alla media del mese di novembre, riportando valori ben al di sotto del limite previsto per la media giornaliera (50 μg/m3), con un andamento altalenante legato alle condizioni meteorologiche più o meno favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Anche le concentrazioni medie mensili di biossido di azoto NO2, in lieve aumento rispetto ai mesi precedenti, risultano in linea con l’andamento stagionale di questo inquinante e confermano il trend di generale diminuzione in atto negli ultimi anni.

Nel mese di novembre 2023 le concentrazioni di tutti gli inquinanti monitorati sono risultate al di sotto dei valori limite.

Info: www.appa.provincia.tn.it/

(at)