News

Il Registro nazionale delle varietà di viti è on line sul sito del Ministero delle politiche agricole

Era da anni che si aspettava la possibilità di accedere ad una banca dati ufficiale sulla viticoltura nazionale in grado di assicurare la certezza dell´identità varietale. Il Registro, istituito in base ad una direttiva comunitaria (868/193/CEE), fu affidato all´Istituto Sperimentale per la Viticoltura, oggi Centro di ricerca per la Viticoltura (CRA-VIT) di Conegliano Veneto, organismo che tra l´altro, mantiene anche il “campo catalogo”, ovvero una collezione completa delle varietà iscritte.
Attualmente nel Registro sono iscritte 469 varietà ad uve da vino con 1.140 cloni, 120 uve da tavola con 98 cloni, 39 per portinnesto con 162 cloni, 7 destinate alla produzione di materiale di moltiplicazione con 10 cloni, 2 a destinazione particolare. Ora questo patrimonio è a disposizione di studiosi e appassionati per la libera consultazione. Il Registro viene costantemente aggiornato (decreti ministeriali) e riporta anche i cloni che vengono via via selezionati. Di ogni varietà
vengono riportate le caratteristiche morfologiche e fisiologiche insieme ad un ricco repertorio fotografico (9.000 foto) per facilitare i confronti e le identificazioni. Oltre ai dati relativi alla classificazione delle varietà di viti, loro utilizzo nelle DO e IG, ci sono schede descrittive sintetiche dei cloni e dati statistici sulla produzione di barbatelle dal 1989 al 2012. Il software del Registro nazionale delle varietà di viti è stato predisposto presso il CRA-VIT, diretto dal prof.
Luigi Bavaresco, all'interno dell'attività della ricerca Certivitis. Peccato che per ora manchi la possibilità di consultare il sito in altre lingue oltre all´italiano. Per essere un Paese obbligato all´esportazione, è una necessità.

Fonte: TRE BICCHIERI n. 38/2013, settimanale del Gambero Rosso
Di Andrea Gabbrielli
http://www.gamberorosso.it/images/settimanaletrebicchieri/17-10.pdf
Link al registro: http://catalogoviti.politicheagricole.it/home.php

Ultimo aggiornamento: 2014-01-13 16:00


Condividere