Gli eventi FEM al Wired Next Festival di Rovereto del 6 e 7 maggio

Focus sulle tecnologie di evoluzione assistita, l’impatto dei cambiamenti climatici su foreste e fauna e il ruolo delle api per la tutela della biodiversità

Sabato 6 e domenica 7 maggio va in scena, a Rovereto, il Wired Next Fest Trentino. All'evento, dedicato all’ innovazione e all’impatto delle

Gli eventi FEM al Wired Next Festival di Rovereto del 6 e 7 maggio

tecnologie digitali, partecipa anche la Fondazione Edmund Mach. I temi protagonisti degli eventi in cui è coinvolta FEM vanno dalle tecniche di miglioramento genetico moderne che permettono di ottenere piante resistenti ai patogeni,

Gli eventi FEM al Wired Next Festival di Rovereto del 6 e 7 maggio

resilienti ai cambiamenti climatici, più efficienti nell'uso degli input produttivi all 'impatto del clima su foreste e fauna per arrivare alle api e al loro ruolo nella tutela della biodiversità.
Sabato 6 maggio, alle ore 12.30, al Palazzo del Bene, è in programma "Il climate change dal punto di vista della natura" con Francesca Cagnacci, responsabile dell’ Unità Ecologia Animale e il ricercatore Luca Belelli Marchesini della Fondazione Edmund Mach.
Di fronte al cambiamento climatico, la tendenza è quella di raccontarne i diversi scenari di impatto sulla vita del genere umano. Il riscaldamento globale, però, interessa anche animali e piante. L’incontro intende affrontare pertanto questo importante tema di come gestire questa trasformazione.
Sempre sabato 6 maggio, presso le scuole Ex-scuole Damiano Chiesa, alle ore 17.30, è in programma l’evento “Tecnologie a tutela della biodiversità” in collaborazione con Trentino Sviluppo, Melixa e Fondazione Edmund Mach, a cui interverranno Luca Toldo tecnico di Melixa e Valeria Malagnini dell’ Unità di protezione delle piante agroforestali e apicoltura della Fondazione Edmund Mach. Qual è il ruolo delle api nella tutela della biodiversità? Quanto questi insetti sociali sono centrali per garantire la sopravvivenza degli ecosistemi? L’ incontro intende rispondere a queste domande osservando dal vivo un alveare tecnologico, dotato di sensori in grado di monitorare l’attività e lo stato di salute dello sciame che lo abita.
Domenica 7 maggio, alle ore 12, in Piazza Malfatti, è in programma “Una spinta all'evoluzione” con Mario Pezzotti, Dirigente del Centro Ricerca e Innovazione della FEM, Luigi Cattivelli, Direttore del Centro di ricerca Genomica e

Gli eventi FEM al Wired Next Festival di Rovereto del 6 e 7 maggio

Bioinformatica del CREA, Deborah Piovan, Presidente della Federazione Nazionale di prodotto proteoleaginose di Confagricoltura. Si parlerà di tecnologie di evoluzione assistita: modifiche del Dna delle piante coltivate che riproducono i meccanismi alla base dell’evoluzione biologica naturale, con l’obiettivo di creare varietà resistenti ai patogeni, resilienti ai cambiamenti climatici, più efficienti nell'uso degli input produttivi e in grado di rispondere alla spinta demografica della popolazione globale. Una sfida cruciale per la competitività del settore agroalimentare nazionale e per la ricerca scientifica del nostro paese.
(sc)

interlineaa_medium