Primule gialle, coltivate in serra, foto di proprietà del Servizio Politiche Sviluppo Rurale

Molti i casi di aziende in sofferenza o prossime alla chiusura.

L’assessore provinciale all’agricoltura si è recato in visita al Garden Center di Mario Calliari e famiglia di Volano, dove ha incontrato alcuni rappresentanti dell’associazione floricoltori e vivaisti trentini. E’ stata fatta una disamina della situazione del settore che fa registrare non pochi casi di aziende in sofferenza o prossime alla chiusura. La recente legge sul rilancio della floricoltura trentina, votata all’unanimità dal Consiglio provinciale, non può essere operativa per mancanza di regolamento di attuazione e conseguente dotazione finanziaria. Rimane la possibilità di destinare 500 mila euro, da attingere alla legge provinciale 4/2003, per sostenere parzialmente una trentina di progetti presentati da aziende floricole riguardanti il miglioramento delle strutture e l’acquisto di nuove attrezzature.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2016-07-19 16:32