16 ottobre 2020-Giornata mondiale dell'alimentazione. Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre Azioni sono il nostro futuro

Coltivare, nutrire, preservare. Insieme.

E’ questo il messaggio che la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, lancia per il 16 ottobre, proclamata la giornata mondiale dell’alimentazione: http://www.fao.org/world-food-day/home/it/

Ogni anno vengono organizzate iniziative per diffondere l’appello alla solidarietà globale per garantire a tutti l'accesso ad alimenti salubri e nutrienti, in particolare per le persone più povere e vulnerabili del mondo, per rendere i sistemi alimentari più resilienti e solidi affinché possano resistere alla crescente volatilità e agli shock climatici, garantire alimenti sani, economici e sostenibili a tutti, nonché offrire mezzi di sussistenza dignitosi agli operatori dei sistemi alimentari.

In questi anni sono stati effettuati significativi miglioramenti nella lotta contro la povertà, la fame e la malnutrizione ma anche se oggi produciamo cibo in quantità sufficiente per nutrire tutti, i nostri sistemi alimentari appaiono squilibrati. La fame, l'obesità, il degrado ambientale, la perdita di diversità agrobiologica, le perdite e gli sprechi alimentari e la mancanza di sicurezza per gli operatori della filiera alimentare sono solo alcuni dei problemi alla base di questo squilibrio.

La pandemia COVID-19 rischia di peggiorare la situazione ed incrementare disuguaglianze, inefficienze e vulnerabilità.

La FAO individua nell’agroecologia l’approccio necessario per arrestare la perdita di biodiversità, evitare la deforestazione massiccia, salvaguardare le risorse idriche e la fertilità del suolo, ridurre le emissioni di gas-serra e nel contempo garantire produzioni sufficienti per una popolazione mondiale in continua crescita. L’agroecologia è un approccio integrato che applica concetti e principi ecologici e sociali alla progettazione e alla gestione dei sistemi alimentari e agricoli; cerca di ottimizzare le interazioni tra piante, animali, esseri umani e ambiente, tenendo conto degli aspetti sociali che devono essere affrontati per un sistema alimentare sostenibile ed equo.

16 ottobre 2020, Giornata mondiale dell'alimentazione

Alla pagina http://www.fao.org/publications/card/en/c/CA9893IT

puoi scaricare la brochuresulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020. Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre Azioni sono il nostro futuro.

Ufficio per le produzioni biologiche
Indirizzo: VIA TRENER, 3 - TRENTO
Fax: 0461.495763