Eventi

Visite guidate, laboratori e attività speciali sul mondo micologico, con una mostra e un’escursione guidata a cura del Gruppo Micologico, G. Bresadola. 

muse

Si moltiplicano in questi giorni di fine estate le occasioni per addentrarsi nel bosco alla ricerca di funghi. Per farlo in modo responsabile e consapevole, ma anche solo per scoprire l’infinita varietà di specie che popolano il sottobosco trentino e non, sabato 20 e domenica 21 agosto, dalle 9.00 alle 18.00, sarà possibile visitare la tredicesima edizione della mostra micologica a cura del Gruppo Micologico “G.Bresadola” di Trento.

Si scoprirà, fra le varie curiosità, che il nome scientifico del porcino, uno dei funghi più ricercati, è Boletus edulis e che è consigliabile tenersi a distanza del Cortinarius speciosissimus, uno dei funghi mortali più pericolosi che esistono, presenti in abbondante quantità nei boschi trentini.

L’esposizione, a ingresso gratuito, si tiene ogni anno presso la Sala delle Erbe del Giardino Botanico. Tutti gli appassionati potranno fare affidamento sulla consulenza degli esperti del Gruppo Micologico Bresadola e del MUSE per dare risposta ad ogni curiosità e necessità di informazione.

In mostra più di 150 specie di funghi provenienti dalle diverse valli del Trentino.

Domenica 21 agosto alle 11.00 sarà possibile uscire sul territorio insieme ad un esperto micologo alla ricerca dei funghi che crescono nei diversi ambienti del Giardino (biglietto intero 1,00€).

Nel pomeriggio, con Idrosommelier tra rocce, acque e paesaggi del Trentino, il viaggio si sposta negli spazi acquatici del nostro territorio, per comprendere come le differenti rocce influenzano il paesaggio e le caratteristiche delle sue acque.

Anche il giorno precedente, sabato 20 agosto, le attività del Giardino conquisteranno il pubblico di tutte le età. Alle 11.00 la visita guidata Biodiversità Alpina è un percorso che si snoda, in compagnia del team del Giardino, sulle tracce degli straordinari adattamenti messi in atto dalle piante per vivere nell’ambiente estremo di alta quota.

Per chi desidera cimentarsi con l’antica arte della tintura naturale, un laboratorio, alle ore 15.00, darà la possibilità ai partecipanti di personalizzare un oggetto speciale che poi potranno conservare.

Ogni giorno, inoltre, il Giardino offre la possibilità di gustare un picnic alpino tra le sue fioriture, in aree protette appositamente dedicate.

Il biglietto intero al Giardino consente l’ingresso a tariffa ridotta al MUSE.

_________________________

Info

Giugno-settembre: 9.00 – 17.00

Biglietto intero: euro 3,50 – ridotto euro 2,50

Biglietto famiglia: euro 3,50/ 7,00 (1 o 2 genitori con figli di età max 18 anni)

Tutte le info su www.muse.it

Ultimo aggiornamento: 2016-08-19 23:19


Condividere