Serata organizzata dalle associazioni "Biodiversità rurale di Capriana""Valbiocembra" e "Terre Erte".

Sarà presente il dott. Federico Bigaran, direttore dell'Ufficio provinciale per le Produzioni Biologiche, che illustrerà le "Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare" (legge nazionale n° 194, dicembre 2015).

Si parlerà di promozione delle comunità del cibo e della biodiversità, attività per il recupero e la conservazione delle risorse genetiche da parte di agricoltori e allevatori custodi, promozione di itinerari della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, esperienze ed iniziative in Trentino.

L'incontro è il primo appuntamento del progetto "Una comunità didattica per la biodiversità": un lavoro collettivo dove idee, conoscenze, saperi e passioni interagiscono e si integrano dando vita ad una "comunità" fatta di singole persone, aziende agricole e Associazioni del territorio. Una comunità che vuole provare ad essere anche un' esperienza collettiva di apprendimento e di crescita per adottare e promuovere comportamenti virtuosi, buone prassi e piccole strategie di salvaguardia e tutela della biodiversità a livello locale e globale.

Questo progetto è stato finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento nell'ambito del bando: "Realizzazione di iniziative, progetti, interventi di promozione dello sviluppo sostenibile e dell'ambiente" e si integra ad una progettualità più ampia sui temi del turismo sostenibile e della valorizzazione del territorio che è già stata avviata in alta valle di Cembra, in collaborazione con la Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio.

Per informazioni, suggerimenti o collaborazioni potete scrivere a: associazione.terreerte@gmail.com  oppure valbiocembra@gmail.com

FONTE:

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio