mercoledì 27 ottobre 2021 dalle ore 17 alle 19 - Biodiversità negli ambienti montani - Sala Conferenze MUSE - Corso del Lavoro e della Scienza, 3

Una ricchezza per noi e per i nostri animali. La conferenza è organizzata dalla Fondazione Edmund Mach e la partecipazione è libera.

Ingresso consentito nel rispetto delle normative vigenti per la prevenzione di COVID19.

Gli esperti che lavorano al progetto Bioagrimont (promosso da Prov. Aut. di Trento e finanziato dal Min. Politiche Agr. e Forest.) incontrano il pubblico per illustrare alcuni aspetti poco conosciuti della biodiversità degli ambienti montani in Trentino. Il progetto si è concentrato in particolare sulle aree della Val di Fiemme, dove sono state identificate due razze considerate a rischio di abbandono: la vacca Grigio Alpina e la pecora Fiemmese – Tingola.

RELATORI:

Pietro Fusani – CREA (Trento): La domesticazione di piante alimentari e officinali - L'esperienza del CREA di Trento

Filippo Prosser – Museo Civico di Rovereto

Katia Zanatta – Biologa ambientale libera professionista: L'importanza ecologica dei prati ricchi di specie del Trentino

Erika Partel – Fondazione E. Mach: La biodiversità negli allevamenti zootecnici trentini

In questo incontro si vogliono portare all’attenzione del pubblico gli aspetti che evidenziano l’interazione tra la biodiversità botanica dei nostri ambienti montani e la presenza umana che usufruisce delle medesime aree per l’allevamento degli animali. Ci sono relazioni tra la presenza di animali e la crescita delle piante che popolano i pascoli? Ci sono effetti della gestione delle aree di pascolo e dei prati da sfalcio sulla biodiversità? Un altro tema dell’incontro sarà quello delle piante “alimurgiche”, le specie alimentari spontanee di montagna, un patrimonio di biodiversità naturale, ma anche alimentare, che rimane ancora poco conosciuto.

Al termine sarà offerto ai partecipanti un rinfresco con prodotti trentini che valorizzano la biodiversità agricola e zootecnica

Locandina dell'iniziativa

Causa numero limitato di posti,

è gradita la prenotazione effettuabile collegandosi a questo link ≥