Artigiano, foto tratta dal comunicato stampa PAT n. 2590 di data 5 dicembre 2016

L'assessore Dallapiccola: "Un'opportunità incredibile per veicolare le nostre peculiarità in campo artigianale ma soprattutto turistico"

Anche quest'anno il Trentino tra i protagonisti della rassegna “L'Artigiano in Fiera” inaugurata sabato scorso e aperta fino all'11 dicembre all'interno del polo fieristico di Rho-Pero a Milano. Ventuno edizioni per questo villaggio globale delle arti e dei mestieri del mondo, la più grande manifestazione internazionale dell’artigianato. All'inaugurazione dello spazio del Trentino, 1250 metri quadrati espositivi, coordinato da Trentino Marketing, anche l'assessore all'agricoltura, turismo e promozione Michele Dallapiccola: “Siamo qui tutti insieme in maniera corale perchè vogliamo trasmettere un messaggio unico: quello dell'immagine del nostro Trentino. Per questo in ogni casetta espositiva è presente il logo del Trentino. La maestria dei nostri artigiani e del settore dell'agroalimentare sono un'opportunità incredibile per veicolare le nostre peculiarità non solo in campo artigianale ma soprattutto in campo turistico”. Insieme a Dallapiccola erano presenti il presidente di Trentino Sviluppo, Flavio Tosi, l'amministratore unico di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, e il presidente degliartigiani trentini, Roberto De Laurentis. I dati dell'edizione 2015 parlano di tre milioni e mezzo di visitatori. Una vetrina dunque molto importante dove trovano spazio anche le eccellenze artigianali, comprese quelle gastronomiche, del Trentino. Una bella occasione per far conoscere e raccontare al grande pubblico, attraverso le loro creazioni, le storie di quel particolare rapporto che lega i nostri artigiani al territorio, utilizzando materiali semplici, ma che l’abilità di saperi trasmessi da generazioni è in grado di trasformare in pezzi unici e irripetibili. Nello spazio del Trentino trovano posto le Apt Val di Fassa, Val di Fiemme, San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi che fanno parte di Dolomiti Superski, Paganella, Alpe Cimbra, Val di Sole, Trento-Monte Bondone, Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena, ovvero le skiarea del Consorzio Skirama, Pinè-Cembra e Rovereto-Vallagarina, oltre ai Consorzi turistici Valle del Chiese, Valle di Ledro e Vigolana. Una trentina, invece, gli espositori dell’artigianato tradizionale e del settore agroalimentare. Tra questi anche i consorzi del Marchio Qualità Trentino: Melinda, La Trentina, Astro, Gruppo Formaggi del Trentino, Latte Trento. Insieme a loro anche l’Istituto Tutela Grappa del Trentino e l’Associazione Ristoratori del Trentino. Questo abbinamento fra turismo, artigianato e agroalimentare riesce a offrire al pubblico una percezione emozionale concreta di ciò che il Trentino può dare. Visitando i singoli stand emerge come il settore dell'artigianato ha saputo conservare una carica di innovazione e dinamismo nonostante la difficile congiuntura che prosegue da diversi anni, puntando sul legame con il territorio e i suoi valori. Un compito svolto con passione da tante piccole imprese a conduzione famigliare, espressione creativa di una cultura del lavoro che appartiene alla storia del territorio e del popolo di provenienza. Tanti i settori rappresentati, che sottolineano l'eterogeneità e la dinamicità di questo grande comparto. Prodotti tipici, eccellenze culinarie, artigianato del legno e artistico, produzioni di qualità che ci raccontano gli aspetti più peculiari del territorio, tasselli di un mosaico che esprimono il dna di una terra. Un patrimonio di saperi e sapori che si esprime nei salumi artigianali e negli altri prodotti della macelleria tradizionale, nelle birre e nei gelati artigianali prodotti sul nostro territorio, ma anche nelle prelibatezze delle pasticcerie nostrane e prodotti da forno, nelle salse preparate con erbe spontanee, ideali per spalmare sul pane o per accompagnare piatti di carne e di pesce, per finire con le grappe trentine e i liquori aromatici. Realizzati dagli artigiani dell'artistico, sono in vetrina anche i gioielli in oro e gli altri bijou artigianali, gli oggetti in legno e materiali naturali per la casa e la persona, le ceramiche, le creazioni in rame, gli articoli in stoffa e in feltro, i capi di abbigliamento, gli oggetti di grafica e disegno.

AUDIO: Assessore Dallapiccola

COMUNICATO STAMPA PAT n. 2590 di data 5 dicembre 2016