Vitivinicoltura

I vigneti per produrre uva da vino per poter essere impiantati, necessitano di autorizzazione.

Ricordiamo che non si possono piantare liberamente i vigneti per produrre uva da vino ma occorre essere in possesso di un’autorizzazione.

E’ una precisa volontà dei produttori di uva da vino; la Comunità europea con la riforma dell’OCM del 2008 era a favore di una completa liberalizzazione degli impianti.

Il sistema delle autorizzazioni all’impianto è stato invece voluto dai produttori di uve da vino, per evitare crisi di produzione e conseguenti cali di prezzo delle uve e dei vini. I vigneti di uva da vino, dal 1 gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2030, possono essere impiantati o reimpiantati solo a seguito della concessione di un’autorizzazione rilasciata dalla struttura provinciale competente.
Le autorizzazioni per nuovi impianti sono richieste al MIPAF tramite AGEA, sono gratuite, limitate e hanno una validità di tre anni dalla data del rilascio. I vigneti non autorizzati sono soggetti all’estirpazione e a sanzioni. L’uva non può essere consegnata alla cantina.

riga

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

UFFICIO TUTELA DELLE PRODUZIONI AGRICOLE

Indirizzo: VIA TRENER, 3 - TRENTO