PSR NEWS: Deliberazione GP - Condizionalità 2018

La Giunta provinciale ha approvato la Deliberazione n.1467/2018 che recepisce le norme di applicazione del regime di condizionalità 2018.

Con il Decreto Ministeriale n. 1867 del 18 gennaio 2018  “Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del Regolamento (UE) n. 1306/2013 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale” il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha recepito gli impegni di condizionalità fissati dall’Unione europea e li ha adattati alle esigenze del territorio nazionale.

Lo stesso DM rimanda inoltre alle regioni e alle provincie autonome il compito di recepire e adattare alle proprie realtà gli impegni di condizionalità.

Con la Deliberazione n.1467 dd 10 agosto 2018 si specificano pertanto gli impegni che le aziende agricole, beneficiarie degli aiuti diretti, delle misure a superficie ed animali del PSR e degli aiuti di vendemmia verde e ristrutturazione e riconversione vigneti, devono rispettare nonché si stabiliscono gli impegni applicabili per il territorio della Provincia autonoma di Trento rispetto a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 1867 del 18 gennaio 2018.

Si recepiscono altresì le disposizioni relative ai Requisiti Minimi fertilizzanti e fitosanitari applicabili a determinate misure del PSR, prevedendo in uno specifico provvedimento la disciplina delle riduzioni e delle esclusioni per inadempienze dei medesimi beneficiari.

PER VISUALIZZARE IL TESTO DELLA DELIBERAZIONE clicca qui
PER VISUALIZZARE IL TESTO DEL DM clicca qui