Focus su Germania, Danimarca e Svizzera con incontri informativi e colloqui mirati

Sessioni di approfondimento sui mercati tedesco, danese e svizzero e azioni di promozione del sistema biologico trentino, con la possibilità di partecipare ad incontri con operatori commerciali esteri. Trentino Sviluppo ha lanciato, insieme alla Provincia autonoma di Trento, il bando Lead Generation, rivolto alle imprese trentine del comparto biologico. È possibile partecipare al bando entro le ore 13:00 del giorno 17 dicembre 2021. Per ogni azienda partecipante è prevista l’organizzazione di un minimo di tre incontri con potenziali partner esteri. Info e modalità di partecipazione sono pubblicati sul sito trentinosviluppo.it nella sezione “Bandi e appalti”.

Nell’ambito delle azioni messe in campo per la promozione del sistema biologico trentino a livello internazionale, è stato lanciato il bando Lead Generation. Un’opportunità concreta per accrescere le conoscenze sui mercati esteri di Germania, Danimarca e Svizzera ed entrare in contatto con gli operatori esteri specializzati nel settore biologico attraverso incontri organizzati dallo staff di Trentino Sviluppo.
Il bando si rivolge prioritariamente alle imprese trentine del settore della trasformazione alimentare biologica, ma è aperto anche alle aziende del comparto agricolo, previa valutazione da parte di Trentino Sviluppo e della Provincia autonoma di Trento. Le realtà aderenti devono avere sede legale o operativa in Trentino. L’iniziativa è riservata ad un massimo di 12 partecipanti. Se il numero di domande sarà superiore, sarà effettuata una selezione sulla base dei criteri esplicitati nel bando.
L’iniziativa prevede lo svolgimento di due principali azioni. La prima riguarda l’organizzazione di incontri informativi online dedicati all’andamento del settore biologico, alle opportunità e le criticità della vendita in determinati Paesi europei, oltre che a suggerimenti pratici per migliorare il proprio approccio commerciale.
Seguiranno iniziative mirate per la promozione del sistema biologico e delle imprese aderenti con operatori commerciali esteri selezionati, attraverso l’organizzazione di incontri online di prima conoscenza. Il programma prevede lo svolgimento degli incontri informativi nelle date: 20 gennaio per la Svizzera, 3 marzo per la Danimarca e 24 marzo per la Germania. Gli incontri con gli operatori commerciali sono invece previsti indicativamente dall’1 al 3 gennaio per la Svizzera, dal 15 al 17 marzo per la Danimarca e dal 5 al 7 aprile per la Germania.
Per ogni azienda partecipante è prevista una prevalutazione di fattibilità da parte del partner estero. Se l’esito sarà positivo, le aziende potranno contare su un minimo di tre incontri con operatori commerciali del biologico, uno per ogni Paese estero coinvolto.
Maggiori informazioni sui criteri di selezione, le modalità di partecipazione e lo svolgimento sono consultabili nella versione integrale del bando disponibile sul sito trentinosviluppo.it. (f.r.)

(dm)

COMUNICATO STAMPA PAT n. 3568 del 2 dicembre 2021