Maltempo: emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) - idrogeologica ed idraulica.

Dalle ore 7:00 di domani, mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 24.00 di giovedì 11 maggio 2023 su tutto il territorio provinciale.

La protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), idrogeologica ed idraulica, valido dalle ore 7:00 di domani, mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 24:00 di giovedì 11 maggio 2023 su tutto il territorio provinciale. Una perturbazione atlantica interesserà le Alpi tra le prime ore di mercoledì e la sera di giovedì determinando precipitazioni a tratti diffuse e a tratti persistenti che, specie sui settori orientali, potranno risultare abbondanti. Entro giovedì sera sono attesi mediamente 30-60 mm ma localmente, specie a est, potranno registrarsi accumuli superiori a 80 mm. ca quota neve tenderà a calare fino a 1800 - 2000 m. circa o localmente più in basso nelle valli più chiuse e meno ventilate. Sui passi, specie a est, potranno cadere 20 - 30 cm di neve. La probabilità di temporali è stimata bassa anche se non del tutto esclusa specie durante le fai più intense e mercoledì mattina.

E' possibile che, a partire da domani mattina (mercoledì 10 maggio 2023) si verifichino problemi dovuti a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasposto materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, anche a causa dell'imbibizione dei terreni dovuta alle piogge cadute nei giorni precedenti.

Potrebbero verificarsi inoltre disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

La popolazione è invitata a:

- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitando inoltre di avvicinarsi ai corsi d'acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d'acqua, a zone depresse (conche e sottopassi, alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;

- verificare la situazione della propria abitazione in merito al rischio idraulico e idrogeologico, evitando di sostere nei piani interrati e piani terra;

- comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del <Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web:

(pt)

COMUNICATO STAMPA PAT n. 1290 del 9 maggio 2023