Il biologico trentino vola a Norimberga per Biofach 2023-Stand Trentino a Biofach, la fiera di Norimberga dedicata al biologico [Archivio Trentino Sviluppo S.p.A.]

Sono nove le imprese del territorio che saranno presenti dal 14 al 17 febbraio al più importante appuntamento di settore all’interno dello stand organizzato da Provincia e Trentino Sviluppo.

I prodotti trentini tornano anche quest’anno a Biofach, la più importante fiera al mondo dedicata al settore del biologico che si tiene ogni anno a Norimberga, in Germania. Dal 14 al 17 febbraio le nove realtà selezionate da Trentino Sviluppo presenteranno i propri prodotti a clienti e visitatori internazionali all’interno di un unico stand, organizzato dalla Provincia di Trento attraverso la sua società di sistema e dedicato interamente alle

Il biologico trentino vola a Norimberga per Biofach 2023

eccellenze trentine. Una scelta, quella di presentarsi come “Trentino”, nata per valorizzare l’intero comparto biologico locale, che con oltre 1.300 operatori attivi rappresenta una realtà in grande espansione. Un network dove le aziende e il mondo della ricerca lavorano in sinergia per dar vita a prodotti e tecnologie all’avanguardia, con un’attenzione costante anche verso il benessere, la qualità della vita e la sostenibilità.

«Anche quest’anno – dice Achille Spinelli, assessore per lo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento - ci presentiamo a Norimberga uniti, supportando nove imprese che rappresentano l’eccellenza del nostro territorio. Un territorio ricco di storia e di tradizione, che affonda le radici nel passato, con uno sguardo però sempre attento alle innovazioni del futuro. A Biofach le nostre aziende avranno la preziosa opportunità di esporre i propri prodotti all’interno di una vetrina internazionale e di farlo potendo contare sul sostegno del brand “Trentino”, riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di sicurezza e qualità».
Il cluster del biologico in Provincia di Trento è in continua crescita, tanto da aver spinto Trentino Sviluppo a mettere in campo nel corso degli anni una serie di iniziative per aumentare l’attrattività e l'espansione commerciale delle aziende presenti sul territorio. Le imprese trentine possono oggi contare su una serie di servizi qualificati di accompagnamento e sviluppo che comprendono l’analisi dei mercati, l’implementazione di strategie di vendita e progetti di promozione in Italia e all’estero organizzati nell’ambito di #OrganicTrentino, una piattaforma dedicata alla valorizzazione del settore e al networking tra le imprese.
Nello stand del Trentino i visitatori potranno trovare i prodotti simbolo dell’eccellenza del territorio: le mele e i trasformati della frutta con Melinda, SFT – Società Frutticoltori Trento e TrentoFrutta; il vino, l’olio e i prodotti derivanti dalla lavorazione dell’oliva con Corvèe, Agraria Riva del Garda e OlioCRU; i salumi trentini con Salumificio Bomè; gli insaporitori con Bauer; i prodotti nutraceutici derivanti dal miele e dalle api con Al Naturale. Durante i quattro giorni di fiera, che vede la presenza di 3.000 espositori e 50.000 visitatori ogni anno, le aziende trentine offriranno anche degli approfondimenti mirati sui singoli prodotti, con degustazioni, dimostrazioni, ricette e uno show-cooking che insegnerà a curiosi e clienti interessati come valorizzare al meglio sulla tavola i prodotti biologici trentini. (g.n.)

(dm)Fonte: Trentino Sviluppo SpA

COMUNICATO STAMPA PAT n. 365 del 13 febbraio 2023