News

I segreti di un packaging efficace. A Trentino Sviluppo un seminario dedicato

Giovedì 19 settembre incontro di approfondimento rivolto alle imprese. Aperte le iscrizioni, gratuite, fino ad esaurimento dei posti

Come attirare l’attenzione del consumatore e rafforzare il legame con un prodotto? Il packaging, ossia come un bene viene confezionato e presentato, è oggi uno dei principali strumenti a disposizione del marketing aziendale. Per le imprese è quindi strategico conoscerne le potenzialità per metterlo in campo in modo efficace, a livello locale ma anche internazionale, dalla promozione sul web ai punti vendita tradizionali. Per questo, nell’ambito delle iniziative di formazione per le imprese di Trentino Sviluppo, il Polo Tecnologico di Rovereto ospiterà giovedì 19 settembre un seminario gratuito dedicato a questo tema. A partire dalle ore 14.00 sarà possibile approfondire ogni aspetto del packaging, dall’estetica alla funzionalità, fino all’impatto emotivo delle soluzioni adottate, con gli esperti della DNA Kaleuderovic & Condini che coinvolgeranno i presenti in presentazioni teoriche e in un workshop pratico. Le iscrizioni sono aperte.

In un supermercato di oggi, il consumatore passa davanti a circa 600 prodotti ogni minuto. Il processo di scelta per l’acquisto dipende da molti fattori, ma catturare l’attenzione è sicuramente il primo passo. 

Per questo il packaging è un tema su cui le aziende pongono sempre maggiore attenzione. Per valorizzare questo strumento, però, è necessario sviluppare competenze specifiche. Un’occasione per saperne di più è senza dubbio il seminario “Packaging, strumento di vendita e comunicazione”, promosso da Trentino Sviluppo nel pomeriggio di giovedì 19 settembre a Rovereto (Via Fortunato Zeni, 8 – Sala Meeting).
Insieme all’architetta Giorgia D’Annibale e alla designer Jasmina Kaluderovic, dell’impresa DNA Kaluderovic & Condini, saranno approfondite le diverse funzioni strategiche del packaging, dal primo contatto con il cliente fino al consolidamento del rapporto di fedeltà verso il prodotto e il brand a cui appartiene, dalla praticità di una determinata soluzione alla sua piacevolezza estetica, fino al rispetto di valori cari al cliente, come quello del rispetto per l’ambiente.
La registrazione dei partecipanti è prevista a partire dalle ore 13.45. Alle ore 14.00 prenderà il via il seminario. Il programma prevede l’approfondimento di questi filoni tematici: il packaging come esperienza emotiva per i consumatori, ultime tendenze del settore; l’importanza del Brand Guide e del Family Feeling; metodi e approcci creativi per progettare e realizzare packaging innovati e di successo e principali tecnologie del packaging. Le spiegazioni teoriche saranno arricchite dall’illustrazione di numerosi casi concreti e saranno poi messe in pratica del workshop finale, nel corso del quale i presenti potranno lavorare in gruppo su casi studio reali e ricevere consigli personalizzati. Alle ore 17.30 sono previste le conclusioni.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso il sito www.trentinosviluppo.it  . Per maggiori informazioni è possibile scrivere a internazionalizzazione@trentinosviluppo.it

(f.r.)

(dm)Fonte: Trentino Sviluppo SpA

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 2190 del 17 settembre 2019

Ultimo aggiornamento: 2019-09-17 16:20


Condividere