Convegno Lotta Biologica, al via il primo evento "verso il 150°" FEM - comunicato stampa FEM del 13 aprile 2023

Il 20 aprile in FEM si terrà il convegno sulla lotta biologica patrocinato da Masaf, PAT e CREA. Saranno presentati i primi risultati del programma di lotta biologica a livello nazionale e attuato in Trentino contro la cimice asiatica e la Drosophila suzukii.

Per avvicinarsi al 150esimo anniversario di fondazione che ricorrerà nel 2024 la Fondazione Edmund Mach sta mettendo a punto, attraverso un comitato organizzatore, un articolato programma di eventi di carattere tecnico-scientifico e di iniziative che culmineranno con la cerimonia commemorativa prevista per il 28 settembre 2024.

foglia con uova parassitoide

Il primo di questi eventi, in programma giovedì 20 aprile, alle ore 9, e trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube FEM, è dedicato al grande tema della lotta biologica alle specie aliene e fornirà l'occasione per presentare i risultati dell'importante campagna di rilascio dei parassitoidi importati per contrastare la cimice asiatica e la Drosophila suzukii.
Patrocinato dal Ministero dell'agricoltura, sovranità alimentare e foreste, dal CREA e dalla Provincia autonoma di Trento, realizzato da FEM in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Nazionale, l'evento sarà preceduto da un tavolo tecnico con esponenti del mondo accademico e degli enti di ricerca pubblici che definiranno le strategie comuni da adottare per la gestione, anche preventiva, delle specie aliene a rischio di introduzione nel prossimo futuro.

drosophila suzukii

L'incontro divulgativo del 20 aprile intitolato "Lotta biologica classica per il controllo di Halyomorpha halys e Drosophila suzukii: risultati delle iniziative nazionali e situazione in Trentino-Alto Adige Südtirol" sarà moderato da Emiliana Carotenuto, giornalista dell'Informatore Agrario, e vedrà intervenire in apertura l' assessore provinciale all'agricoltura Giulia Zanotelli e il presidente Mirco Maria Franco Cattani. L'incontro, rivolto ad agricoltori, tecnici e operatori del settore, presenterà i risultati ottenuti a livello nazionale e verrà colta l’occasione per illustrare ai produttori e ai rappresentanti delle istituzioni locali di settore quanto realizzato in Trentino Alto Adige grazie al progetto SWAT condotto da FEM e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento.

PROGRAMMA Convegno Lotta Biologica 20 aprile 2023

cimice asiatica

9.00 - 9.20 Saluti di apertura
Mirco Maria Franco Cattani - Presidente Fondazione Edmund Mach