News

Chimica forense, alla FEM il 7° convegno internazionale FIRMS (comunicato stampa FEM del 18 settembre 2019)

A San Michele 80 ricercatori da tutto il mondo a raccolta per il convegno di spettrometria di massa.

Si chiude domani, giovedì 19 settembre, alla Fondazione Edmund Mach, il 7° convegno di spettrometria di massa isotopica nel campo della chimica forense. Un'ottantina i partecipanti provenienti da Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Slovenia, Austria, Spagna, Cipro, Polonia, anche USA, Canada, Brasile, Malesia, Australia e Giappone. Un pubblico molto eterogeneo composto da centri di ricerca, università, ma anche corpi di polizia federali, centri anti-doping, scuole di giustizia criminale, istituti di medicina legale e ministeri che si sono confrontati sui metodi innovativi

Chimica forense, alla FEM il 7° convegno internazionale FIRMS

dell'analisi isotopica forense.
Non è un caso che l'evento si svolga alla FEM, laboratorio di riferimento nazionale per le analisi isotopiche applicate a studi di autenticità degli alimenti. Il convegno vede coinvolta l’Unità Tracciabilità del Centro Ricerca ed Innovazione insieme al network mondiale FIRMS, di cui FEM è socio. Le ultime edizioni del congresso si sono svolte a Auckland, Montreal e Washington.
Gli argomenti affrontati spaziano dallo studio di capelli, unghie e altri resti umani per identificare l'origine, allo studio di autenticità di alimenti e bevande, alle analisi anti-doping e alla creazione di paesaggi isotopici.
Finito questo importante convegno a respiro internazionale, nei prossimi giorni si terrà sempre a San Michele l'incontro di esperti europei dell’analisi sul vino, organizzato dall’Unità Tracciabilità di FEM e dal Centro di Riferimento Europeo per il Controllo del Settore Vino del Centro di Ricerca Europeo di Geel (Belgio).

Chimica forense, alla FEM il 7° convegno internazionale FIRMS

Archivio FEM - M. Brega

L'incontro prevede la partecipazione di circa 30 delegati dei diversi stati membri dell’Unione Europea produttori di vino, tra cui per l’Italia Federica Camin di FEM e Laura Gambino del Dipartimento Repressione Frodi e Controllo Qualità dei Prodotti Agroalimentari del Ministero. Annualmente si tengono tre/quattro incontri che vengono svolti in genere nella sede del Centro Europeo, ma talvolta anche in Commissione Europea a Bruxelles o negli stati membri. Quest'anno si terrà in Italia presso la FEM.
Durante questi incontri vengono rivisti e proposti nuovi metodi di controllo per l’autenticità del vino, linee guida di interpretazione dei risultati, di creazione di banche dati o modelli di riferimento e regole per ottimizzare l’armonizzazione tra laboratori.

(sc)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA FEMdel 18 settembre 2019

Ultimo aggiornamento: 2019-09-19 10:58


Condividere