Caricate le prime malghe basse. (foto n.e. - PAT)

Non ci saranno problemi per lo spostamento degli animali e del personale adibito alla gestione dell’alpeggio.

Le piogge cadute a metà maggio, hanno favorito lo sviluppo dell’erba anche sui pascoli di malga del Trentino. A fine mese sono state caricate le malghe situate a bassa quota. Le prime si trovano nella bassa Vallagarina e più precisamente sull’altopiano di Brentonico e nella zona della Sega sui monti Lessini che ricadono nel comune di Ala. Non ci saranno problemi per lo spostamento degli animali e del personale adibito alla gestione dell’alpeggio, dice Fabio Stancher, tecnico della Federazione provinciale allevatori di Trento. Si prevedono invece restrizioni di spazio e norme da rispettare sulle malghe che fanno anche attività agrituristica somministrando pasti e bevande o vendendo prodotti del caseificio.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2020-06-04 23:06