A S. Michele la conferenza delle scuole agrarie dell'Euregio

Due giorni di incontro tra i direttori degli istituti agrari professionali di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

La Fondazione Edmund Mach ha ospitato, nei giorni scorsi, la conferenza annuale dei direttori delle scuole agrarie professionali e di economia domestica del Trentino, Alto Adige e Tirolo.
Un evento patrocinato dall' Euregio che per due giorni ha portato sul tavolo dei dirigenti scolastici, nella sala Kessler del Centro Istruzione e

A S. Michele la conferenza delle scuole agrarie dell'Euregio

Formazione, alcuni temi di confronto tra cui il sistema duale nella formazione professionale della Fondazione Mach, i progetti interdisciplinari per lo sviluppo di competenze trasversali (la scuola di Tisens ha presentato “Global denken, lokal handeln”), il nuovo percorso professionale per pastore attivato dalla scuola di Salern.
L' Istituto di San Michele ha ospitato l'importante iniziativa didattica nel periodo di presidenza dell’Euregio da parte della Provincia Autonoma di Trento. Per sottolineare l’importanza della collaborazione transfrontaliera, è intervenuta Roberta Tomazzoni, project manager Euregio, che ha presentato le iniziative rivolte ai giovani e alle scuole. Tra i relatori anche Stephan Prantauer (Land Tirol), che ha illustrato il nuovo sistema di Management della qualità nelle scuole austriache.
Gli istituti coinvolti sono San Michele, Dietenheim, Salern, Laimburg, Fürstenburg/Kortsch, Neumarkt/Haslach/Tisens, Landeck, Lienz, Imst, Weitau/St. Johann, Rotholz.
Accanto alla conferenza dei direttori, le scuole organizzano altre occasioni di confronto e collaborazione. Durante l'anno organizzano a turno la giornata sulla neve (Wintersportag), i giochi di agraria, la giornata culturale e la settimana della mobilità.
La due giorni alla FEM ha incluso la visita al Duomo restaurato di Trento e la visita tecnica al Villaggio dei Piccoli Frutti di Sant’Orsola.
(sc)

interlineaa_medium