News

6° Concorso  vini del territorio, iscrizioni aperte fino al 5 maggio

Il 18 e 19 maggio si terrà la manifestazione che valorizza le produzioni enologiche del territorio.

Le cantine interessate a partecipare alla sesta edizione del concorso vini del territorio hanno tempo fino al 5 maggio 2023 per presentare domanda di iscrizione.
L'evento, organizzato dalla Fondazione Edmund Mach e autorizzato come concorso ufficiale dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è in programma a San Michele all'Adige nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 maggio.
L'apertura del concorso è in programma giovedì 18 maggio, alle ore 9, presso la Sala Versini del Palazzo Ricerca e Conoscenza con l'assegnazione del premio alla memoria del prof. Sergio Ferrari.
La cerimonia di premiazione delle cantine vincitrici è in programma giovedì 1 giugno, alle ore 14, presso l'aula magna FEM.
Il concorso vini territorio è alla sua sesta edizione e viene riproposto sulla base del successo ottenuto nelle edizioni precedenti con lo scopo di contribuire alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze locali anche al di fuori dei confini provinciali.
L'iniziativa, organizzata dal Centro Istruzione e Formazione, nell'ambito del corso post diploma di specializzazione enotecnico, conta sul patrocinio dei tre comuni della Piana Rotaliana: San Michele all’Adige, Mezzocorona, Mezzolombardo, delle due sezioni Assoenologi del Trentino e
dell’Alto Adige e vede il coinvolgimento del Consorzio turistico Piana Rotaliana Königsberg e del Museo etnografico trentino.
Per la sesta edizione sono state individuate le seguenti categorie:
• Teroldego Rotaliano DOP vendemmia 2020
• Trentino DOP Marzemino
• Trentino DOP Pinot bianco
• Trentino DOP Riesling
• Trentino DOP, Vigneti delle Dolomiti IGP, Vallagarina IGP con indicazione vitigno Nosiola
• Alto Adige – Südtirol DOP Pinot bianco
• Alto Adige – Südtirol DOP Riesling
• Vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45 g/l), appartenenti alle seguenti DOP o IGP del territorio Trentino Alto Adige/Südtirol: DOP Alto Adige, DOP Trentino, DOP Trento, IGP Vigneti delle Dolomiti, ISP Vallagarina
I vini delle aziende partecipanti saranno valutati da una commissione di esperti che comprende enologi, enotecnici, sommelier, comunicatori e giornalisti del settore sia locali che provenienti dal resto d'Italia. L'evento si propone, al tempo stesso, come opportunità didattica per gli studenti del Corso Enotecnico per iniziare a prendere confidenza con i vini prodotti nel territorio Trentino - Alto Adige/Südtirol e con le aziende produttrici. Gli alunni, infatti, potranno osservare come gli esperti del settore enologico valutano i vini e a loro volta essere guidati nelle degustazioni con l'obiettivo di acquisire una corretta metodica di attribuzione di un valore ai vini del territorio e conoscere i vini autoctoni territoriali oppure i vitigni internazionali che trovano una loro espressione di tipicità nel territorio trentino e altoatesino.
Al concorso possono partecipare le partite di vino delle denominazioni sopra indicate, con i quantitativi minimi imbottigliati di almeno 1000 bottiglie da 0,75 litri o volumi equivalenti in altri formati.
La partecipazione al concorso è gratuita. Le prime tre posizioni per ogni singola categoria saranno premiate e la proclamazione dei vincitori avrà luogo presso la Fondazione Mach il 1° giugno alle ore 14, presso l'aula magna della FEM.
Per info sul concorso: andrea.panichi@fmach.it 

interlineaa_medium

COMUNICATO STAMPA FEMdel 28 aprile 2023

Ultimo aggiornamento: 2023-05-03 15:46


Condividere