Progetto Agricoltura Trentina - Convegno CIA

Anche quest’anno torna il consueto appuntamento del convegno organizzato da CIA-Agricoltori Italiani del Trentino per discutere sui temi più significativi dell’agricoltura trentina.

“Progetto Agricoltura Trentina: le nuove sfide per l’agricoltura e la cooperazione”. Questo il titolo dell’evento che sarà svolto completamente online lunedì 30 novembre alle ore 10:00, sia in modalità webinar sia disponibile tramite diretta Facebook. Sarà possibile ascoltare e partecipare comodamente dal proprio pc o dal proprio smartphone o tablet, ed approfittare di questa occasione di riflessione e dibattito.
Le nuove grandi sfide del 2020 hanno messo in evidenza il ruolo cruciale del comparto agricolo e hanno aggiunto sostanziali criticità a quelle già presenti nel settore, che in quanto “primario” non si è mai fermato. Ora, forse ancor più che in passato, è il momento di domandarsi: come ci immaginiamo e come ci dobbiamo aspettare l’agricoltura del domani?
Da un lato il nuovo Green Deal europeo pone obiettivi stimolanti, ma nella realtà dell’operatività quotidiana sono molte le questioni da affrontare: biologico, rinnovo varietale, assicurazioni, manodopera, ricambio generazionale. Nei prossimi giorni sui canali Cia saranno pubblicate delle videointerviste ad agricoltori trentini, i quali porranno 5 domande su diversi temi. Il confronto sugli stessi temi è quindi fissato in occasione del convegno del 30 novembre, al quale interverranno l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli, il presidente della Federazione trentina della Cooperazione Roberto Simoni, l’assessore provinciale all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina e l’europarlamentare Herbert Dorfmann. Il presidente Cia Paolo Calovi cercherà insieme alla politica e alla cooperazione di trovare risposte efficaci sul futuro dell’agricoltura trentina.
Per tutti i dettagli sull’evento e scoprire come partecipare si invita a consultare il sito www.cia.tn.it/convegno-2020  o la pagina Fb @CiaTrentino

COMUNICATO STAMPA CIA Agricoltori Italiani del 19 novembre 2020

Sede legale: Via Ezio Maccani, 199 – 38121 Trento