Eventi

 M'ammalia  sabato 2 e domenica 3 novembre 2019  dalle 10.00 alle 19.00   MUSE – Museo delle Scienze

 M'ammalia

Apollo 11 - Mammiferi in movimento: specie che arrivano e specie che tornano

Orsi, lupi, ma anche volpi, istrici, lontre, chirotteri e molti altri animali che popolano i boschi e le campagne attorno a noi. Anche quest’anno il MUSE - Museo delle Scienze partecipa a M’ammalia, la rassegna italiana di eventi dedicati alla divulgazione scientifica sui mammiferi, proponendo sabato 2 e domenica 3 novembre 2019 un ricco cartellone di attività a tema. Quiz, caccia agli indizi, travestimenti e attività, anche per i piccolissimi, per conoscere più da vicino i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.

 

Tema di questa undicesima edizione, “Mammiferi in movimento: specie che arrivano e specie che tornano”: un particolare focus che intende affrontare “il tema dell’abolizione delle frontiere, ovvero l’arrivo di specie native a seguito dell’espansione del loro areale naturale, e l’introduzione volontaria o accidentale di specie aliene da parte dell’uomo”. 

  

IL PROGRAMMA

 

 

Tema di questa undicesima edizione, “Mammiferi in movimento: specie che arrivano e specie che tornano”: un particolare focus che intende affrontare “il tema dell’abolizione delle frontiere, ovvero l’arrivo di specie native a seguito dell’espansione del loro areale naturale, e l’introduzione volontaria o accidentale di specie aliene da parte dell’uomo”.

 

Le proposte, a fruizione libera, si svolgeranno nelle sale espositive. Tra le più curiose, troviamo:

 

 - Spot the mammal! Trova il mammifero

Raccogli gli indizi, trova i mammiferi giusti nelle sale espositive del MUSE e manda la loro foto alla tua guida virtuale. Una divertente sfida utilizzando WhatsApp e il proprio smartphone. Prenotazione gratuita in loco.

 

- Crani, ossa, denti

Reperti originali pronti per essere raccontati, spiegati e toccati, per scoprire interessanti storie e curiosità su mammiferi che arrivano, che tornano o che se ne vanno.

 

- Nei panni di…

Travestimenti realistici per trasformarsi in piccoli mammiferi di bosco e apprenderne comportamenti e abitudini (target: 5-10 anni).

 

- Mammaliquiz!

Quanto ne sai sui mammiferi? Mettiti alla prova e sfida gli avversari. Quesiti a risposta multipla a tema mammiferi con la tecnologia kahoot.

 

 

- Speciale Area Maxi Ooh! - Demonstration Con le orecchie di Lupo

La lettura animata e multisensoriale del libro "Con le orecchie di Lupo" offre la possibilità di esplorare il mondo dei suoni e dei rumori (target: 1-5 anni).

 

- Microattività Grr… quak… mao e Come cammina un mammifero?

Dopo aver identificato il verso e scoperto chi lo produce, i bambini partiranno alla ricerca dell'animale nascosto nel Maxi Ooh! Potranno poi provare a camminare come un orsetto, saltare come un leprotto e correre come un lupetto.

 

L’iniziativa M’ammalia, che si svolgerà in tutta Italia dal 28 ottobre al 10 novembre, è organizzata e coordinata dall’Associazione Italiana di Teriologia (ATIt) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS).

interlineaa

COMUNICATO STAMPA MUSE DEL 31 ottobre 2019

MUSE Museo delle Scienze , C.so del lavoro e della scienza 3, Trento, 38122 
www.muse.it 

Ultimo aggiornamento: 2019-11-01 21:30


Condividere