Eventi

La nota esperta di fama mondiale docente alla Scuola di aggiornamento tecnico sul mirtillo.

Per l'intera giornata di martedì 14 gennaio i soci della Sant'Orsola Sca potranno aggiornarsi sulle tecniche più avanzate nella coltivazione del mirtillo. La relatrice al lavoro sarà Bernadine C. Strik, l'esperta più nota ed accreditata al mondo in mirtilli, specialista in coltura di bacche, uva da tavolo, kiwi, frutti di bosco e frutta. Richiesta ovunque da chi vuole migliorare, da coltivatori, aziende, università.

Spiegherà in modo semplice e lavorerà nell'Auditorium della Sca, ponendo a davanti a sé varie tipologie di piante di mirtillo. Avrà alle sue spalle un grande schermo, per consentire ai frutticoltori la visione del suo lavoro nel dettaglio e momento per momento, in modo da facilitare l'apprendimento e consentire lo scambio immediato e puntuale di informazioni. Teoria e pratica unite come nella migliore tradizione di chi lavora in campo.

La giornata rientra nei programmi di formazione che periodicamente la Sca Sant'Orsola dedica

ai suoi soci, per ogni tipologia di frutto coltivato e per altri aspetti. L'evoluzione del settore dei piccoli frutti è in corso ovunque e lungo l'intera filiera, dalla terra al consumatore ed il mirtillo è tra le bacche più apprezzate.  

Bernadine C. Strik sarà in grado di proporre ai soci della Sca Sant'Orsola quanto di più avanzato oggi viene praticato nella coltivazione del mirtillo.

Fa ricerca da più di 30 anni ed insegna in università (Oregon, Usa). Tra i molti risultati raggiunti, Strik annovera un metodo in quattro fasi per potare le piante di ogni età ed aumentare la qualità e la produzione dei mirtilli. Infatti, i suoi programmi educativi e di ricerca si concentrano sui metodi per migliorare l'efficienza produttiva nelle colture di bacche, in particolare sviluppando sistemi di produzione economici che migliorano la resa e la qualità, la gestione dei nutrienti e i sistemi di produzione biologica.

E' nota nell'ambiente agricolo internazionale anche per un suo famoso corso teorico-pratico assai seguito da coltivatori di tutto il mondo. In esso dimostra la produzione, la fisiologia del mirtillo ed i sistemi di gestione. Lo proporrà dal vivo ed in diretta anche ai soci della Sca Sant'Orsola.

interlineaa

Fonte: Newsletter Cooperazione Trentina

Ultimo aggiornamento: 2020-01-14 09:24


Condividere