Pagina
23/05/2016

Un nutrito calendario di appuntamenti: degustazioni e possibilità di approfondimento con incontri specifici, i piatti degli chef delle Strade del Vino e dei Sapori da abbinare ai vini del territorio e molte altre iniziative.

23/05/2016

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità:dalle ore 15 alle 19: l’ingresso al MUSE è ridotto a partire dalle ore 15.00 (3,00 euro);dalle ore 21: in anteprima nazionale "Biopop. Lo spettacolo della varietà" di e con Duccio Canestrini. Lo spettacolo Biopop è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

22/05/2016

La conservazione della diversità biologica, a livello di ecosistema, di specie o di gene, è uno degli obiettivi primari a livello internazionale ed il Trentino è da sempre un territorio ricco di attenzione per questi argomenti. Enti, Istituzioni, Parchi, Associazioni, agricoltori e allevatori con la propria attività e con il proprio impegno quotidiano tutelano e salvaguardano il territorio. La biodiversità e l’identità del nostro territorio passa anche attraverso la memoria, il recupero delle tradizioni, la conoscenza e lo scambio culturale che attraverso la costituzione di reti dioperatori, la definizione di itinerari tematici e l’istituzione di comunità del cibo possono meglio esprimere il proprio potenziale. Il Trentino per la Biodiversità: una festa, articolata su tre giorni che include anche iniziative per la celebrazione della Giornata mondiale della biodiversità, delle giornate europee di Natura 2000 e dei Parchi, che rappresenta una occasione di attenzione e di riflessione su temi di fondamentale importanza per l’intero pianeta.L’ampia partecipazione e collaborazione di istituzioni, organizzazioni ed associazioni all’ iniziativa è un segnale importante e testimonia che stiamo creando un capitale culturale in grado di produrre i frutti sperati ma, soprattutto, evidenzia che in Trentino la biodiversità si celebra tutti i giorni.Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pescadott. Michele DallapiccolaAssessore alle infrastrutture e all'ambienteMauro Gilmozzi

22/05/2016

Nel Trentino, le Giornate Europee dei Mulini sono promosse con la collaborazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e di Etnografia Trentina in Rete.L'iniziativa rientra all'interno delle proposte per la Giornata Internazionale dei Musei 2016.

20/05/2016

Una giornata dedicata agli operatori del settore, che si svolgerà presso l'Azienda Spagolle sita a Castelnuovo Valsugana.

20/05/2016

Cerevisia è il festival delle birre artigianali. A Fondo, in Val di Non, tre giorni dedicati alle birre artigianali, dove sarà possibile apprendere e scoprire molte notizie sulle birre, sono previste degustazioni, ma anche laboratori e concorsi.

15/05/2016

Un pomeriggio dedicato a giochi, laboratori, golosità e comicità. Sabato 14 maggio a partire dalle ore 14.30, si ripete per il quinto anno la proposta dei Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige rivolta alle famiglie: un pomeriggio dedicato ai giochi di un tempo, arricchito da laboratori creativi per costruire piccoli giocattoli e dalla dolcezza della tradizione trentina, con le perseche. L’iniziativa quest’anno cresce grazie a nuovi giochi da cortile che sono stati realizzati per l’occasione e alla collaborazione con il MuMo museo mobile che permette di provare alcuni giochi che non si usano più e anche di costruirli con l’aiuto degli esperti. Il pomeriggio si conclude alle ore 16.45 con lo spettacolo di Nicola Sordo che interpreta “Il professor Insalatoni al Museo di San Michele”. L’evento è inserito all’interno della manifestazione Palazzi Aperti 2016 e dei Kid Pass Days. Ingresso per l’iniziativa 6 € a bambino / ragazzo (materiali inclusi). Ingresso al Museo alla tariffa speciale di 1 € per adulti / accompagnatoriÈ gradita la prenotazione. Chiamare i Servizi educativi del Museo allo 0461 650314.

12/05/2016

presso il S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto Piazza Cesare Battisti prossimo appuntamento il 26 maggio sempre alle 17.30 con “Specialità trentine. Cereali, legumi e frutta sulle antiche sponde dell'Adige

12/05/2016

Ritornano gli “Incontri al museo per parlare di fauna”, l’ormai tradizionale appuntamento con la zoologia proposto dal MUSE Museo delle Scienze di Trento. Mercoledì 11 maggio alle 20.45 nella sala conferenze del museo si parlerà del “Ritorno del gatto selvatico”. Relatore della serata sarà Luca Lapini, zoologo del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine.

11/05/2016

MORI, Cantina Mori Colli Zugna   - loc. Formigher, 2 - Tutti gli interessati sono invitati a partecipare!A fine incontro la Cantina Mori Colli Zugna offrirà ai partecipanti un aperitivo.

Pagina

Ultimo aggiornamento: 2016-01-21 15:14