Stato: PSR Nazionale e AREE ...

Psr Nazionale

Assoluta novità rispetto al passato è la coesistenza di un Programma operativo nazionale (Pon) con i programmi regionali. In particolare l’Italia attiverà 4 misure, cofinanziate per un 45% dall’UE e il restante 55% dallo Stato.

Strategia Nazionale Aree interne

Nasce così il progetto Strategia Nazionale Aree Interne per fermare e invertire nel prossimo decennio il trend demografico negativo di determinati territori italiani, classificati  “aree interne” e che il 60% del territorio nazionale. Rientrano in questa classificazione le aree che nel tempo hanno subito gradualmente un processo di marginalizzazione che si è tradotto in un declino demografico, in un calo dell'occupazione e in un utilizzo del suolo non adeguato. Si tratta nello specifico di centri di piccole dimensioni, distanti dai maggiori poli di attrazione e di offerta dei servizi essenziali quali l'istruzione, la salute e la mobilità.

Ultimo aggiornamento: 2017-12-28 11:56

Condividere